La domanda che tutti si pongono sul vino: va servito freddo o a temperatura? Resterete sorpresi!

Un paio di bottiglie di vino sono l’ideale per una cena con gli amici o durante un pranzo festivo, come quello di Pasqua: ma va servito freddo o a temperatura? La domanda che tutti si pongono e per cui resterete sorpresi!

Un calice di vino per accompagnare una cena tra amici o da consumare durante il pranzo di Pasqua è sicuramente un piacere che dovremmo concederci. Esistono sfumature e corposità diverse della classica bevanda, ognuna aromatizzata in modo particolare e con un sapore specifico. Ogni vino si accompagna in modo “speciale” a portate diverse e al tema della nostro menu. La domanda, però, che molti si pongono è: il vino va servito freddo o a temperatura? Di certo, ad influire è anche il gusto personale, ma possiamo dirvi che in effetti una “regola” esiste a tal proposito. Scopriamo i dettagli!

vino caldo freddo servito
Caldo o freddo, come va servito il vino? Resterete sorpresi! (fonte pixabey)

Leggi anche: Vino rosso o bianco: come scegliere il bicchiere perfetto da mettere a tavola

Il vino va servito freddo o a temperatura?

Sebbene il gusto sia puramente soggettivo, dovete sapere che per il vino la questione è particolare. Alcune tipologie, infatti, se assaggiate alla temperatura “sbagliata” potrebbero vedere alterato il loro gusto originale. Questo perché la temperatura incide sull’alcolicità e acidità della bevanda. Senza stare a contare i gradi, ecco la “regola di base” per non cadere in errore. I vini bianchi vanno serviti freddi, motivo per cui anche il bicchiere a loro “dedicato” è pensato per fare in modo di poterne contenere una quantità limitata così da non rischiare che, sorseggiati lentamente, si riscaldino. I vini rossi, al contrario, soprattutto i più “corposi” e invecchiati, andrebbero invece serviti a temperatura ambiente. Un’idea, se avete naso, è di annusare la bevanda. Il vino bianco ha un odore delicato che si manterrà costante alla giusta temperatura. Il vino rosso, invece, è più aromatico e presenta un bouquet deciso.

vino
I bianchi freddi, i rossi a temperatura: anche i bicchieri sono pensati appositamente (fonte pixabey)

Se la temperatura sarà errata, vi renderete conto di non riuscire più a sentire gli aromi dei vini, ma di percepire solo l’alcool. Consiglio extra: anche gli spumanti andrebbero serviti freddi!

Impostazioni privacy