Vino rosso o bianco: come scegliere il bicchiere perfetto da mettere a tavola

Rosso o bianco, come fare a scegliere il bicchiere per il vino perfetto con cui apparecchiare la nostra tavola: i consigli

Un dilemma comune che può capitare a chiunque. Una cena deliziosa già pronta in forno, la tavola apparecchiata a regola d’arte e il vino pronto da servire all’arrivo dei nostri ospiti. Sistemate posate e centro tavola, ci accingiamo a distribuire i bicchieri posto per posto, rendendoci conto di non avere idea di come procedere. Come scegliere il bicchiere perfetto per il vino rosso o bianco: quale mettere a tavola? Esistono forme e dimensioni diverse che riempiono i nostri servizi, come facciamo a capire qual è quello adatto? Oggi vi sveliamo il metodo semplicissimo per rendere perfetta la vostra tavola!

come scegliere bicchiere vino
Come scegliere il bicchiere perfetto per il vino? (fonte pixabey)

Leggi anche: Menu di Pasqua: avete già scelto il vino giusto da abbinare alle uova sode?

Come scegliere il bicchiere per il vino rosso o bianco per una tavola perfetta

Dovete sapere che la scelta del bicchiere non è puramente estetica. Le forme diverse sono pensate appositamente per far in modo che il nostro vino possa essere gustato alla perfezione. Gusto e olfatto vengono agevolati dal recipiente che abbiamo scelto, per questo dovremmo selezionare quello giusto. Prima di tutto, i bicchieri dovrebbero essere di cristallo, ma anche di vetro vanno bene. Il vino rosso, generalmente più corposo e aromatico, necessita di “spazio” e andrà servito in quei bicchieri che sono larghi alla base e si restringono leggermente verso l’alto. In questo modo la bevanda avrà a disposizione l’ossigeno che le serve per regalare un gusto perfetto. Il vino bianco, invece, sono più stretti e ricordano un po’ quelli dello spumante o dello champagne. La scelta non è casuale: il vino bianco dovrebbe essere versato in piccole quantità per fare in modo che non si riscaldi subito. Andrebbe, infatti, consumato freddo. Per quanto riguarda la disposizione a tavola, i bicchieri di vino andrebbero alla sinistra di quello dell’acqua, che si troverà a sua volta in alto a destra, sopra le posate.

vino
Rosso o bianco, come scegliere il bicchiere adatto (fonte pixabey)

Conoscevate queste semplici “regole” per servire un vino alla perfezione?

Impostazioni privacy