Menu di Pasqua: avete già scelto il vino giusto da abbinare alle uova sode?

Protagoniste del menu di Pasqua sono senza dubbio le uova sode, ma avete già scelto il vino giusto da abbinare alle vostre ricette a basa di questo imprescindibile ingrediente?

Le uova sode si trovano in tantissime delle ricette tipiche del periodo di Pasqua ed è proprio per questo che è bene saper scegliere il vino giusto da portare in tavola insieme a uno dei simboli della nostra tradizione. Partendo dal presupposto che le uova possono essere cucinate in innumerevoli modi diversi, bisogna poi tenere in considerazione le loro caratteristiche nutrizionali in modo da riuscire a selezionare l’abbinamento perfetto con il vino. Ecco quali sono le nostre proposte.

Il perfetto abbinamento tra vino e uova sode

uova sode vino
L’abbinamento perfetto tra vino e uova sode

Come anticipato, le uova sono senza dubbio il filo conduttore delle ricette pasquali della tradizione italiana. Si va dalle classiche uova ripiene al casatiello, passando attraverso la torta e l’insalata Pasqualina. Insomma, si tratta di un ingrediente irrinunciabile sulle nostre tavole nei giorni di festa. Ma avete già scelto il vino da abbinarci insieme? Le nostre proposte di oggi ricadono principalmente sui vini bianchi e su quelli rosati.

Vini bianchi

L’abbinamento più classico, soprattutto per gli antipasti a base di uova sode, è quello con lo spumante. A tal proposito potrete optare per un ottimo Franciacorta metodo classico. Si tratta di un vino caratterizzato soprattutto da uve Chardonnay e Pinot Nero. Nella zona di Brescia potrete, però, trovare anche una percentuale di Pinot Bianco e di Erbamat, un vitigno tipico del territorio. Le bollicine eleganti di questo spumante stuzzicheranno piacevolmente il vostro appetito, lasciando però la bocca pulita dopo ogni boccone. La freschezza e la mineralità del Franciacorta andranno, infatti, ad attenuare la pastosità e il grasso dell’uovo.

Vini rosati

vino uova sode
Vino rosato

La seconda opzione che vogliamo consigliarvi oggi è quella relativa ai vini rosati. Se, infatti, siete dei veri appassionati di questa particolare tipologia di vino potrete rimanere sempre nella zona del Franciacorta e optare per questa caratteristica sfumatura. Gli spumanti rosati, oltre che con le uova sode, si abbineranno perfettamente anche con crostini e dessert dalle note di frutti di bosco. E voi: cosa ne pensate, siete d’accordo?

Impostazioni privacy