Quale liquore servire a fine serata in base al dolce: trucchi e consigli per non sbagliare

Se non amate il liquore ma volete ugualmente servirlo ai vostri ospiti al temine di una cena, seguite questi trucchi e consigli per sceglierlo in base al dolce offerto e non rischiare di sbagliare!

Offrire ai propri ospiti un liquore a fine serata è la perfetta conclusione di una cena riuscita nel migliore dei modi. Ovviamente, c’è anche chi è ferrato in cucina ma non ama affatto i liquori e quindi non ha idea di quale sia il migliore da proporre. Oggi vi sveleremo alcuni trucchi e daremo alcuni consigli per aiutarvi a scegliere il liquore migliore in base al dolce che avrete presentato al termine della cena. Ovviamente, tutto dipenderà anche dal gusto dei vostri commensali, quindi è sempre consigliabile di avere almeno un paio di alternative tra cui possano scegliere.

liquore consiglio dolce
Quale liquore offrire agli ospiti in base al dolce: consigli (fonte pixabey)

Leggi anche: Qual è il vino ideale da mettere in tavola con l’agnello, resterete colpiti!

Quale liquore servire in base al dolce offerto: consigli per non sbagliare

Partiamo dal presupposto che il gusto è estremamente soggettivo. Basandoci sul dolce che abbiamo offerto al termine della nostra cena, però, potremo “indovinare” il liquore più appropriato. Se abbiamo proposto un dessert freddo, come un sorbetto o un dolce al cucchiaio, l’ideale sarebbe associare un liquore fruttato, come il limoncello. Anche un preparato a base di liquirizia andrà benissimo. Al contrario, se abbiamo offerto un dolce con una crema pesante, corposa e “carica”, dovremmo mirare a stemperare il tutto. Un liquore alla pera, ma anche al mandarino, o perfino un dito di whiskey saranno perfetti. Se invece abbiamo preparato qualcosa di secco, come semplici biscotti o un soffice plum-cake, possiamo arrischiarci e orientarci verso qualcosa di più dolce. Rum, liquore al cioccolato, brandy, ma anche del semplice caffè corretto con qualche goccia di anice.

liquore
Ovviamente, tenete conto dei gusti dei vostri ospiti (fonte pixabey)

Consiglio extra: un caffè, accompagnato da un cioccolatino, non vi farà mai cadere in errore! A fine serata, infatti, la sensazione di sazietà potrebbe portare una certa sonnolenza e cosa meglio di un caffè potrebbe tirarci su?

Impostazioni privacy