Non le classiche “bruschette”: versione alla frutta, fresche, veloci e perfette al posto del dolce

Servire un dolce quando riceviamo degli ospiti o al termine di un pranzo o una cena è sempre una soddisfazione, ma può richiedere tempo e fatica: bruschette alla frutta, l’alternativa fresca, veloce e leggera!

Preparare un dolce da presentare ai nostri ospiti al termine di un pranzo o una cena può essere sfiancante e noioso. Oggi vi proponiamo un’alternativa deliziosa, fresca, veloce e leggera che risolverà il problema in un lampo: bruschette alla frutta! Sebbene possa apparire come uno strano connubio, vi assicuriamo che il risultato sarà gustosissimo e che impiegherete davvero pochissimo tempo a prepararle, giusto una manciata di minuti. Di seguito, troverete la lista del necessario.

bruschette alla frutta
Fresche e sfiziosissime, ideali al posto del dolce: bruschette alla frutta (fonte ixabey)

Leggi anche: Come evitare che la frutta annerisca dopo averla tagliata: usate questo alimento!

Bruschette alla frutta, l’alternativa perfetta ai classici dolci

Per realizzare le vostre bruschette, fresche e gustose, vi occorreranno:

  • Pancarré o pan brioche;
  • Frutta (fragole, mirtilli, more, kiwi, ananas, banane, quello che preferite);
  • Zucchero a velo.

Come vi abbiamo anticipato, si tratta di una preparazione davvero semplicissima. Tagliamo il nostro pan brioche a fette sottili o, se avete scelto di usare il pancarré, prendete il numero di fette che volete realizzare. Poggiamole su di una teglia rivestita di carta da forno e spolveriamo con dello zucchero (classico o di canna) senza esagerate. Inforniamo per 7/8 minuti a 170 gradi. Quando le nostre fette avranno raggiunto la giusta croccantezza, estraiamo la teglia. Dedichiamoci alla frutta, lavandola e tagliandola a pezzetti. Scegliete le combinazioni che preferite, mischiandola in base al vostro gusto e a quello dei vostri ospiti. Adagiamone una porzione su ogni “bruschetta”, proprio come faremmo con un antipasto. A questo punto mettiamole in frigo. Prima di servire, lasciamole riposare qualche minuti fuori dal frigo e spolveriamo con zucchero a velo. Saranno una vera delizia!

Frutta
Scegliete i frutti che preferite, mischiandoli o usandoli singolarmente (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete aggiungere, oltre allo zucchero a velo, anche scaglie o gocce di cioccolato o menta fresca! Vi consigliamo, inoltre, di sgocciolare bene la frutta prima di accomodarla sulle bruschette o rischierete che il pan brioche si “spugni”.

Impostazioni privacy