Pasta del giorno dopo, non avreste mai pensato di farla così: la ricetta anti spreco buona e velocissima

Pasta del giorno dopo, la ricetta anti spreco pronta in un batter d’occhio ma davvero deliziosa. Non avreste mai pensato di farla così!

La pasta è senza dubbio uno degli alimenti preferiti dagli italiani. Un piatto unico e gustoso da preparare anche all’ultimo momento per una cena ricca e nutriente. Esagerare con le dosi a volte può essere una grandissima risorsa. Sì, perché il giorno dopo la pastasciutta è ancora buonissima. Basta scaldarla per pochi minuti nel microonde o in padella e farle fare quella deliziosa crosticina et voilà: è subito pronta per un pasto veloce. Ma al di là di questo semplice piatto di recupero, la pasta del giorno dopo può trasformarsi in una ricetta anti spreco vera e propria grazie ad alcune preparazioni gustose ed originali. Si va dalla classica frittata di spaghetti alla pasta al forno pasticciata o, perché no, ad una semplice insalata di fredda. Forse, però, non avete ancora provato la ricetta del timballo di maccheroni. Cosa aspettate?

Pasta del giorno dopo: la ricetta del timballo di maccheroni

pasta del giorno dopo
Cosa cucinare con la pasta del giorno dopo

Per chi ancora non l’ha mai provata, quella del timballo di maccheroni è una ricetta anti spreco facile e veloce da preparare che vi permetterà di recuperare la pastasciutta cucinata il giorno prima. Vi basteranno soltanto questi ingredienti:

  • pastasciutta avanzata;
  • mozzarella;
  • parmigiano grattugiato;
  • besciamella;
  • pasta sfoglia.

LEGGI ANCHE: La ricetta di Pasqua con la pasta fresca che non può mancare sulle nostre tavole, davvero deliziosa!

Preparazione

pasta del giorno dopo
La ricetta del timballo di maccheroni

Prendete il vostro piatto di pasta del giorno prima. Non importa che sia al sugo, al ragù o condita solo con un po’ di formaggio. Il timballo di maccheroni (o di qualunque altro taglio differente) è una ricetta estremamente versatile che sta bene con tutto. Aggiungeteci la besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano. Prendete una teglia da forno e ricopritela con uno strato di pasta sfoglia bucherellata con i denti di una forchetta. Fatela dorare in forno per 10 minuti a 180 gradi. Quando sarà perfettamente dorata, tiratela fuori e versateci dentro la pasta. Chiudete la teglia con un altro strato di sfoglia e cuocete per altri 10-15 minuti. Se volete realizzare una versione vegana della ricetta potrete tranquillamente sostituire la besciamella tradizionale con quella di soia e aggiungere dei dadini di tofu.

 

Impostazioni privacy