Frittata ripiena a rotolini: l’antipasto sfizioso e saporito, non l’avete mai fatta così

Frittata ripiena a rotolini: l’antipasto sfizioso e saporito, non l’avete mai fatta così, ecco tutto il procedimento da seguire passo per passo.

Cosa c’è di più semplice e gustoso di una bella frittata? Questo piatto è facilissimo da preparare e necessita di pochissimi ingredienti, ma soprattutto può essere utilizzato in modo diversi. Può essere, infatti, un secondo piatto, o anche una pietanza unica, o ancora un antipasto. Le uova, infatti, si abbinano bene a tantissimi ingredienti, per cui con un po’ di fantasia diventa facile creare delle frittate ‘particolari’ che possono fungere anche da antipasto. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è davvero speciale e si presenta in tante monoporzioni, o meglio ‘rotolini’, per cui può rappresentare un ottimo antipasto. Siete curiosi di scoprire come prepararla?

Frittata speciale a rotolini: l’antipasto sfizioso e gustosissimo, da provare assolutamente

La frittata a rotolini può essere davvero un’ottima idea per il pranzo di Pasqua o per una qualunque domenica in famiglia, ma anche per una simpatica cena tra amici. E’, infatti, un antipasto sfizioso e molto saporito, che si prepara facilmente e ha una cottura breve.

Frittata ripiena a rotolini
Frittata ripiena a rotolini: l’antipasto speciale e sfizioso che conquisterà tutti, da provare assolutamente (Fonte foto: Pixabay)

Ecco di cosa avrete bisogno per prepararla:

  • 5 uova
  • sale
  • pepe
  • olio
  • parmigiano grattugiato
  • latte q.b.
  • prosciutto cotto (o speck)
  • sottilette (o un altro formaggio a fette sottili)
  • erba aromatica a scelta (basilico, menta o altro)

Per prima cosa cominciate a preparare una classica frittata, quindi fate un battuto di uova nel quale metterete sale, pepe, parmigiano grattugiato (anche un pizzico di pecorino se vi piace), un goccio di latte e, se volete, un’erba aromatica finemente tritata. Sbattete il tutto con una forchetta e cuocete la vostra frittata rigirandola in padella con un filo d’olio d’oliva. Quando l’avrete tolta dal fuoco, ricopritela con fette di prosciutto o speck e sottilette. A questo punto arrotolatela su se stessa mantenendola ben stretta, approfittando del calore per far sciogliere la sottiletta e utilizzarla come ‘collante’ per mantenere il rotolo ben chiuso. Ricoprite questo’ultimo con carta alluminio o pellicola tenendolo ben stretto e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora. Poi potrete togliere la carta e tagliare il rotolo in tanti rotolini, da servire in tavola freddi o a temperatura ambiente. Conquisterete tutti!

Impostazioni privacy