Perché non dovreste mai buttare le bucce di patate: resterete di stucco!

Non buttate le bucce di patate: forse non ci avevate mai pensato, ma si possono riutilizzare in questo modo, davvero incredibile!

Come dicono le nostre mamme e le nostre nonne, è proprio vero che “in cucina non si butta via niente”. Dopo aver, infatti, scoperto che alcuni prodotti ritenuti di ‘scarto’ come ad esempio le croste del parmigiano possono diventare un delizioso stuzzichino da gustare davanti alla televisione, allo stesso modo anche le bucce di patate sono un ingrediente che potrà tranquillamente essere recuperato per realizzare una ricetta davvero inaspettata. Vediamo, quindi, subito come dare nuova vita a qualcosa che, altrimenti, sarebbe inevitabilmente finita nella spazzatura.

Come capire se la buccia è ancora commestibile

bucce di patate
Perché non dovreste buttare le bucce di patate

Forse non vi sarete mai fermati a pensarci, ma le bucce di patate non sono uno ‘scarto’ della cucina, al contrario sono un ingrediente gustosissimo che può diventare il protagonista assoluto di innumerevoli ricette inaspettate. Prima, però, di svelare in che modo potrete cucinare le vostre bucce di patate, cerchiamo di capire se è sempre opportuno mangiarle o se in qualche caso è meglio evitare per non correre rischi per la nostra salute. In primo luogo, controllate che la buccia non presenti germogli e che non sia diventata di un colore tendente al verde. In quel caso, infatti, non potrete più riutilizzarla in quanto significa che la patata ha già sviluppato dei componenti tossici per l’organismo. Una volta fatta questa opportuna verifica, non vi resterà che mettervi all’opera e provare la nostra ricetta di recupero semplice e veloce.

La ricetta delle bucce di patate fritte

bucce di patate
La ricetta di recupero

Le bucce di patata sono un ingrediente che può essere recuperato in cucina in tantissimi modi diversi: al forno, in pastella, all’interno di una bella frittata, ma soprattutto fritte. Ed è proprio così che vogliamo suggerirvi di farle quest’oggi! Ecco di cosa avrete bisogno:

  • Bucce di patata;
  • Olio di semi per friggere;
  • Sale q.b.

Preparazione: preparare le bucce di patate fritte è davvero semplicissimo. Basta soltanto prendere le bucce ricavate dalle patate, lavarle con cura e metterle a scolare per poi asciugarle con uno strofinaccio. Successivamente, riscaldate l’olio sul fornello e quando sarà bello caldo versateci dentro le bucce e fatele cuocere finché non saranno belle dorate e croccanti. Riponetele, infine, su un foglio di carta assorbente e salate a piacere. Et voilà avrete preparato uno spuntino di riciclo dal gusto sorprendente!

Impostazioni privacy