Teglie incrostate, come pulirle a fondo: con questo metodo torneranno come nuove

I giorni successivi alle festività solitamente ci si dedica ad una pulizia accurata della cucina: come pulire a fondo le teglie incrostate, con questo metodo torneranno come nuove!

Durante i giorni di festa si trascorre molto tempo ai fornelli e, spesso, non si ha il tempo a disposizione per dedicarsi ad una pulizia approfondita di teglie e pentole. Può capitare, quindi, che queste si incrostino e che riuscire a “staccare” gli avanzi dei nostri manicaretti possa diventare complicato. Oggi vedremo insieme come procedere per non sprecare tempo e fatica. Con questo metodo, le vostre teglie incrostate torneranno come nuove, pulite e brillanti!

teglie incrostate metodo pulire
Come pulire le teglie incrostate con un metodo semplicissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Come pulire semplicemente tutte le componenti del barbecue prima di utilizzarlo

Come pulire le teglie incrostate: metodo semplice e veloce

Niente olio di gomito né prodotti costosissimi. Non temete, non dovrete nemmeno gettare via le vostre teglie e acquistarne di nuove. Tutto quello di cui avrete bisogno lo avete già in casa, in dispensa. Come prima cosa, mettete a bollire una pentola con dell’acqua. Quando vedremo comparire le tipiche “bolle” aggiungiamo mezzo bicchiere d’aceto e un cucchiaio di bicarbonato. Spegnete la fiamma e versate l’acqua così “condita” nella vostra teglia, che dovrete posizionare nel lavandino o su di un ripiano. Lasciate agire per almeno 15 o 20 minuti. Trascorso questo tempo potrete procedere al normale lavaggio, utilizzando il vostro sgrassatore e detersivo per piatti. In alternativa, se non avete a disposizione l’aceto o il bicarbonato, basteranno anche del semplice sale grosso e del succo di limone. Spolverate il sale su tutta la taglia e aggiungete il succo di limone. Lasciate agire per dieci minuti e poi utilizzate una spugnetta per rimuovere le incrostazioni prima di procedere al normale lavaggio.

Limone
Sale grosso e limone sono l’alternativa ideale al classico sgrassatore (fonte pixabey)

Consiglio extra: sapevate che anche la Cocacola è perfetta per rimuovere i cibi incrostati? Potrete usarla per pulire le vostre pentole, versandone mezza bottiglia all’interno e mettendo a bollire sul fuoco. Dopo circa dieci minuti svuotate la pentola e strofinate con la spugnetta: le incrostazioni verranno via facilmente!

Impostazioni privacy