Pasta avanzata, non gettatela: due ricette per risparmiare tempo e denaro

Dopo i giorni di festa accade spesso di ritrovarsi con avanzi di oggi genere, che è un vero peccato gettare via: due ricette per risparmiare tempo e denaro con la pasta avanzata

Nei giorni successivi alle feste, come ad esempio dopo Pasqua, accade spesso di ritrovarsi con “rimanenze” di cibo che è un vero peccato gettare via. Oggi scopriremo due ricette per “riciclare” la pasta avanzata, così da risparmiare tempo e denaro! Si tratta di due preparazioni davvero semplici ma allo stesso tempo squisite che faranno felici adulti e bambini!

Avanzi pasta ricette
Due ricette da preparare con la pasta avanzata (fonte pixabey)

Leggi anche: Avanzi di biscotti, come usarli al meglio: dolce veloce e gustosissimo!

Due ricette con la pasta avanzata

Prima di tutto dobbiamo distinguere la pasta semplicemente calata e quella già condita. Se vi ritrovate con la pasta cotta, senza alcun tipo di condimento, potrete realizzare una deliziosa frittata che praticamente si cuoce da sola. Aggiungete un filo d’olio, due o più uova sbattute, in base alla quantità di pasta, con formaggio, sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti alla vostra pasta in una pentola. Potrete aggiungere anche pezzi di prosciutto e formaggio, se ne avete tra gli avanzi. Poniamo una padella sul fuoco e versiamo un filo d’olio all’interno. Appena la padella sarà calda versiamo la pasta e copriamo con un coperchio. Quando un lato sarà croccante, giriamola per cuocere anche l’altro.

Se, al contrario, la vostra pasta è condita, magari con sugo al pomodoro o carne macinata, procedete in questo modo. Vi servirà della semplice besciamella che potrete acquistare già pronta o realizzare voi stessi in cinque minuti. Versate in un cucchiaino di besciamella in un pirottino di alluminio per muffin o cupcake. Spolverate il pirottino con del pangrattato e aggiungete la vostra pasta condita. Coprite quindi con altra besciamella. Tagliate del formaggio o della mozzarella a pezzetti e ricoprite la superfice. Ripetete il passaggio con altri pirottini fino a quando non avrete terminato la pasta. Cuocete in forno a 180 gradi per almeno 20 minuti.

pasta
Frittata o al forno, due ricette semplici e veloci (fonte pixabey)

Con queste due semplici ricette potrete risparmiare non solo tempo, poiché la pasta è già pronta, ma anche denaro, utilizzando gli ingredienti che avete già in casa.

Impostazioni privacy