Trucco “salva dolce” dell’ultimo minuto: cosa usare al posto del lievito

Può succedere, bisogna rassegnarsi, di aver pronti tutti gli ingredienti e aver dimenticato quello fondamentale: il trucco “salva dolce” dell’ultimo minuto, cosa usare al posto del lievito

Sarà capitato di certo, almeno una volta, ad ognuno di noi. Preparati tutti gli ingredienti per realizzare la nostra torta o il nostro dessert ci rendiamo conto di aver dimenticato di acquistare quello più importante. Scopriamo insieme il trucco “salva dolce” dell’ultimo minuto: cosa usare al posto del lievito per rendere alti e soffici i nostri pan di spagna. Vi proporremmo varie alternative che potrete utilizzare in base al vostro gusto e alla preparazione che state realizzando.

Cosa usare posto lievito
Cosa usare al posto del lievito: il trucco “salva dolce” dell’ultimo minuto (fonte pixabey)

Leggi anche: Come consumare il cioccolato dell’uovo di Pasqua: tre ricette che vi faranno innamorare!

Cosa usare al posto del lievito: il trucco “salva dolce”

Non temete, non c’è bisogno di buttar via tutto e rinunciare o, peggio, precipitarsi al supermercato rischiando di trovarlo chiuso. Esistono alcuni trucchi che renderanno il vostro dolce soffice e alto proprio come farebbe il lievito. Il più semplice è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di bicarbonato e limone. Regolatevi in base alla grandezza del vostro dolce. Per un ruoto da 20/24 cm, basteranno un cucchiaino di bicarbonato e 30 ml di limone. In alternativa, anche l’aceto nella stessa quantità, mischiato al bicarbonato, darà lo stesso risultato. Siete sprovvisti sia di aceto che di limone? Non disperate. Il bianco dell’uovo, l’albume, verrà in vostro soccorso. Ne occorreranno tre o quattro, montati a neve insieme al cucchiaino di bicarbonato, per far lievitare il vostro dolce alla perfezione. Ancora, lo yogurt misto al bicarbonato è l’ideale per ottenere morbidezza e sofficità. Aggiungete 70 grammi di yogurt bianco all’impasto e un cucchiaino di bicarbonato. Il risultato, una volta in forno, vi lascerà senza parole. Come vedete, esistono davvero molte alternative di cui servirci se abbiamo dimenticato di acquistare il lievito!

Pan di spagna
Cuocete il vostro dolce alla solita temperatura e preparatevi all’incredibile risultato (fonte pixabey)

Consiglio extra: aggiungete una vanillina al vostro impasto quando utilizzate queste “alternative”, in modo da profumare proprio come farebbe il classico lievito per dolci!

Impostazioni privacy