Come consumare il cioccolato dell’uovo di Pasqua: tre ricette che vi faranno innamorare!

Come consumare il cioccolato dell’uovo di Pasqua, tre ricette semplicissime che vi faranno innamorare: idee originali e squisite per non sprecarne neanche un pezzetto!

Il cioccolato dell’uovo di Pasqua è sicuramente delizioso, ma a volte possiamo ritrovarci con quantità eccessive che non è consigliabile mangiare in una volta. Il rischio, dunque, è che superato un certo lasso di tempo il cioccolato perda il suo sapore originale perché tenuto da parte troppo tempo. Oggi vi proponiamo tre ricette che vi faranno innamorare, semplicissime e gustose, oltre che rapide per consumare il cioccolato dell’uovo di Pasqua e non sprecarne nemmeno un pezzetto!

consumare cioccolato uovo pasqua
Tre ricette gustose per consumare il cioccolato dell’uovo di Pasqua (fonte pixabey)

Leggi anche: Uovo di Pasqua fatto in casa: semplicissimo e perfetto, versione classica e bigusto!

Consumare il cioccolato dell’uovo di pasqua: tre ricette da gustare

Tre alternative semplicissime con cui eviterete sprechi e che vi regaleranno dolci e dessert straordinari. La prima proposta riguarda del semplice pan di spagna. Potrete realizzarlo come preferite, in versione “classica” o “light”. L’unica aggiunta da fare riguarda il cioccolato. Scioglietelo a bagnomaria e aggiungetelo all’impasto pronto, mescolando per bene con un cucchiaio di legno. In questo modo otterrete un pan di spagna al cacao perfetto da spolverare con semplice zucchero a velo, ideale a colazione o merenda!

La seconda alternativa che potrete realizzare è una dolcissima e soffice mousse. La nostra versione non prevede l’uso di uova e, oltre al cioccolato, vi serviranno 120 ml di latte e 250 ml di panna. Portate a ebollizione il latte e, una volta caldo, versatelo in una ciotola con in pezzetti di cioccolato. Sciogliete bene il tutto e lasciate che si raffreddi. Montante, intanto, la panna. Quando il latte sarà completamente freddo, aggiungete la panna a cucchiai, aiutandovi con un cucchiaio di legno e compiendo movimenti dal basso verso l’alto. La vostra mousse sarà deliziosa e potrete guarnirla con noccioline, riso soffiato o scaglie di cioccolato. Nella ricetta non c’è lo zucchero poiché useremo cioccolato di vari gusti, non solo fondente.

L’ultimo modo di utilizzare il cioccolato dell’uovo è per realizzare un gusto spuntino alle mandorle. Basterà scioglierlo a bagnomaria e versarvi dentro le mandorle sgusciate da lasciare a raffreddare in frigo sistemate su della carta da forno.

Cioccolato
Fondente, al latte, bianco, alle mandorle: usate il cioccolato per queste ricette (fonte pixabey)

Idee semplici ma utilissime per evitare sprechi!

Impostazioni privacy