Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute: mito o verità?

Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute: mito o verità? Ecco tutto quello che ci dice la Scienza a riguardo.

Quante volte avrete sentito dire che bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute? Tante! Ma siamo davvero sicuri che questa abitudine molto diffusa si basi su una verità scientifica e non su una diceria popolare che qualcuno ha messo in giro per giustificare il proprio consumo di vino? Insomma, avere qualche dubbio a questo riguardo è certamente lecito. Ecco perché la Scienza ci viene in soccorso e ci fornisce una spiegazione sul perché dovremmo bere o meno il vino ogni giorno, purché in quantità limitate.

Bere un bicchiere di vino al giorno secondo la Scienza fa bene alla salute?

bere un bicchiere di vino al giorno
Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute: la spiegazione della Scienza

Prima di provare a sciogliere questo quesito è bene specificare che di solito, quando si dice che bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute, ci si riferisce a quello rosso. Ad ogni modo, per rispondere alla domanda occorre affidarsi ad alcuni studi compiuti dalla Scienza. In particolare, qualche anno fa un gruppo di scienziati ha messo a confronto un campione della popolazione francese con uno di quella americana, simili per abitudini alimentari tranne che per l’assunzione quotidiana di vino. Tale studio avrebbe, di fatto, dimostrato che tra i francesi c’era una incidenza di problemi cardiovascolari significativamente inferiore che tra gli americani, dovuta proprio ad alcune proprietà della buccia dell’uva.

LEGGI ANCHE: Come conservare lo spumante aperto: fate attenzione perché quasi tutti sbagliano sistema!

I benefici

bere un bicchiere di vino al giorno
Benefici del vino

Stando, quindi, agli studi condotti in materia sembra proprio che bere un bicchiere di vino rosso al giorno possa realmente fare bene alla salute. In particolare:

  • migliora la salute intestinale;
  • salvaguarda le funzioni cardiovascolari;
  • allunga le aspettative di vita;
  • riduce lo stress;
  • regola il peso;
  • fa bene alla pelle;
  • previene la demenza e alcune malattie degenerative.

Tuttavia, al di là dei molteplici benefici che il vino rosso ha sulla salute dell’organismo, è bene tenere a mente che non si tratta di un elisir di lunga vita o di un rimedio universale. Anzi, occorre sempre fare attenzione alle dosi assunte e ad accompagnarlo con delle sane abitudini alimentari e ad un atteggiamento responsabile.

 

Impostazioni privacy