Riconoscere i pomodori freschi: i dettagli a cui dobbiamo fare attenzione

Saper riconoscere la maturazione di un prodotto è importante per il sapore dei nostri piatti: come distinguere i pomodori freschi, occhio a questi dettagli

La freschezza dei cibi è una caratteristica essenziale per fare in modo che i nostri piatti siano deliziosi. Esistono metodi diversi di cui servirci a seconda del prodotto che abbiamo intenzione di acquistare. Ora vedremo i dettagli a cui dobbiamo fare attenzione per riconoscere i pomodori freschi. Ingrediente alla base di molteplici preparazioni, i pomodori sono uno dei cibi più comuni nelle nostre case, perfetti per realizzare piatti freddi ma anche da gustare all’insalata. Per scegliere i migliori ci sono alcune caratteristiche che non dobbiamo trascurare, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono!

come riconoscere pomodori freschi
Riconoscere i pomodori freschi: i dettagli a cui dobbiamo prestare attenzione (fonte pixabey)

Leggi anche: Pomodorini, come conservarli: l’errore che rischia di rovinarli, fate attenzione

Come riconoscere i pomodori freschi: occhio a questi dettagli

Freschi, salutari, perfetti per preparare ricette deliziose: i pomodori sono un alimento fondamentale nella nostra dieta. Per riconoscere quelli freschi dobbiamo prestare attenzione al loro aspetto e ad alcuni dettaglio fondamentali. Come prima cosa, a darci una mano sarà il colore. Quelli che tendono al verde sono ancora in fase di maturazione, mentre quelli rosso accesso sono ormai pronti da gustare. Concentratevi anche sul picciolo e annusatelo: sentite il profumo? Allora il pomodoro è pronto all’utilizzo. Alcune tipologie di pomodori, inoltre, nella zona superiore che circonda il picciolo, hanno venature verdi. Questo non significa che non siano ancora maturi, ma che quella categoria di alimenti hanno un colore diverso e meno brillante. Ovviamente, se non avete intenzione di consumare immediatamente i vostri pomodori, il consiglio è di acquistarli quando ancora non sono completamente maturi. Il rischio, altrimenti, è che inizino ad annerire e rovinarsi se conservati per troppi giorni. Occhio anche a macchie scure e alla consistenza: le sotto le dita li sentite troppo “mollicci” significa che hanno superato la maturazione.

Pomodori
Attenzione al profumo e alla consistenza (fonte pixabey)

Consiglio extra: se abbiamo in casa dei pomodori che hanno superato il tempo di maturazione, non dobbiamo gettarli via. Possiamo utilizzarli per passate o essiccati al forno!

Impostazioni privacy