Non hai mai fatto le melanzane così: contorno leggero e saporito, pronto in 15 minuti!

Non hai mai fatto le melanzane così: leggere e saporite, saranno pronte in 15 minuti, ecco tutti i dettagli della preparazione. 

Le melanzane sono un alimento spesso presente sulle nostre tavole, soprattutto in forma di contorno ma utilizzato anche per i primi piatti, i secondi o addirittura i dolci. Si tratta di un ortaggio molto gustoso e versatile, che può essere preparato in tantissimi modi diversi e abbinato con numerosi ingredienti. Le ricette più famose e diffuse sono certamente lee melanzane a funghetto, oppure la parmigiana di melanzane, o ancora le melanzane arrostite o ‘a scarpone’, oltre alle varie ricette di primi in cui vengono utilizzate anche questi ortaggi. Quella che stiamo per proporvi, invece, è una ricetta che forse non avete mai provato a fare e che vi permetterà di ottenere un contorno gustoso e leggero, ma soprattutto facile e veloce da preparare. Siete curiosi di saperne di più?

Melanzane, non le hai mai fatte così: la ricetta del contorno leggero e gustoso pronto in 15 minuti

Le melanzane sono un ingrediente molto diffuso e versatile in cucina e possono essere preparate in tanti modi diversi. Alcuni le amano fritte, altri arrostite, altri ancora le cucinano in forno. La ricetta che stiamo per proporvi prevede proprio quest’ultimo metodo di cottura ed è leggera e gustosa.

melanzane mai fatte così
Non hai fatto le melanzane così: ecco la ricetta che ti conquisterà, facile e leggera, pronta in 15 minuti (Fonte foto: pixabay)

Come si vede anche dall’immagine, per questa ricetta le melanzane andranno passate nell’uovo e poi impanate. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutti gli ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 2-3 uova
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale
  • pepe

Per prima cosa pulite e lavate le vostre melanzane, poi asciugatele e tagliatele a bastoncini. A questo punto passatele prima in un battuto di uovo e sale e poi nel pangrattato mischiato al parmigiano grattugiato. Disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno, passateci un filo d’olio e una spolverata di pepe (facoltativa) e infine cuocetele a 200° per circa 15 minuti. Il risultato sarà un contorno sfizioso e croccante, ma soprattutto leggero, che di certo conquisterà tutti i commensali. Da provare assolutamente!

Impostazioni privacy