Pasta e cavolo, a Napoli la fanno così: il ‘tocco’ che non può mancare per un gusto inimitabile!

Pasta e cavolo alla napoletana: il ‘tocco’ che non può mancare per un gusto inimitabile, ecco il procedimento passo per passo. 

La pasta con il cavolfiore è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana ed è molto diffuso in particolare al Sud. A Napoli, ad esempio, c’è una vera e propria cultura sulla pasta col cavolo. Per essere perfetta, infatti, questa pietanza deve essere cremosa, densa e ‘azzeccata’, per dirla alla napoletana, ovvero molto ben amalgamata. Insomma, non è facile fare la pasta e cavolo alla napoletana, ma ci sono alcuni segreti che vi aiuteranno, oltre a un tocco finale che a Napoli solitamente viene fatto e che fa decisamente la differenza. Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? E allora ecco qualche dettaglio in più!

Pasta e cavolo, la versione napoletana: aggiungi questo ‘tocco’ e sarà inimitabile!

Per preparare una perfetta pasta e cavolo alla napoletana, c’è bisogno di alcuni accorgimenti che renderanno il piatto speciale. Nel capoluogo partenopeo, infatti, la pasta col cavolo è una vera e propria isituzione ed è necessario che sia cremosa e con un gusto intenso. Ma come ottenere questo risultato? E soprattutto, qual è il tocco finale che davvero non può mancare?

Pasta e cavolo alla napoletan
Pasta e cavolo alla napoletana: i segreti per un gusto unico e il tocco finale che non può mancare (Fonte foto: Pixabay)

Andiamo con ordine e scopriamo prima tutti gli ingredienti di cui c’è bisogno:

  • 1 cavolfiore
  • pasta (formato a scelta)
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino q.b.
  • olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino grattugiato
  • pangrattato

Per prima cosa pulite il cavolfiore e dividetelo in tante cime, sciacquandole tutte per bene, e lessatelo pochissimi minuti in acqua bollente salata, in modo da farlo ammobidire (potete anche non fare questo passaggio). In una casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio e, se volete, il peperoncino, poi aggiungete le cime di cavolo e fate cuocere, magari aggiungendo un po’ d’acqua ogni tanto. A fine cottura dovrete ottenere una vera e propria crema di cavolo. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela ancora al dente, unitela al cavolo con una bella spolverata di parmgiano e pecorino. Poi trasferite tutto in un ruoto da forno leggermente oleato e ricoprite con un altro po’ di cavolfiore, il parmigiano e il pangrattato. Fate cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti e poi servite. Sarà una pasta e cavolo alla napoletana indimenticabile!

Impostazioni privacy