Volete montare gli albumi dell’uovo alla perfezione? Questi errori potrebbero rovinare tutto!

Volete montare gli albumi dell’uovo alla perfezione? Occhio a non commettere questi errori altrimenti non ci riuscirete, è importante!

Le uova sono un ingrediente davvero molto utilizzato in cucina, perché possono servire in  tantissime preparazioni. Oltre ad essere di per sé un piatto da cucinare in tanti modi, sono infatti anche un ingrediente per la pasta fatta in casa, per i dolci, per le panature degli alimenti, per i rustici. Insomma, è impossibile farne a meno in cucina! Spesso capita anche di usarle separando gli albumi dei tuorli, e questo accade soprattutto quando si fanno i dolci. Molte ricette, infatti, prevedono l’utilizzo degli albumi montati a neve, ovvero mescolati velocemente fino a ottenere una spuma che ricorda proprio la neve e che aiuta l’impasto a diventare più morbido e gustoso. Attenzione però, perché se volete montare gli albumi a neve nel modo giusto, ci sono alcuni errori che non dovete assolutamente commettere, perché rovinerete tutto: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Volete montare gli albumi dell’uovo alla perfezione? Occhio a non commettere questi errori, è importante

Montare a neve gli albumi d’uovo è un’operazione molto semplice, per la quale basta semplicemente utilizzare una frusta elettrica o, se riuscite, lavorare direttamente a mano.

Montare albumi errori
Volete montare gli albumi alla perfezione? Occhio a non commettere questi errori, perché potreste non riuscirci (Fonte foto: Pixabay)

Non dovrete fare altro che separare gli albumi dai tuorli e metterli in una ciotola, per poi cominciare a mescolare prima piano e poi sempre più veloce, fino ad ottenere una spuma densa e compatta, che non si stacca dalla ciotola anche se la rovesciate. Ma per arrivare a questo risultato, è importante non commettere alcuni errori che potrebbero rivelarsi fatali. La prima cosa a cui fare attenzione è che nella ciotola con gli albumi non ci sia alcun residuo di tuorlo, neanche minimo, perché questo potrebbe impedire del tutto la montatura. Altra cosa importante è che gli albumi siano a temperatura ambiente e che arrivino possibilmente da uova fresche. Altro errore da non commettere è quello di fermarsi mentre si stanno montando gli albumi, perché è importante fare un movimento continuo. Infine, un trucchetto per ottenere un risultato migliore è aggiungere un pizzico di sale prima di montare a neve. Seguite tutti questi consigli e non potrete più sbagliare!

Impostazioni privacy