Crepes salate con ripieno di funghi: esplosione di sapore da preparare in pochi minuti!

Pensare alle crepes ci fa subito venire in mente il delizioso dolce ripieno di nutella: oggi, invece, le prepareremo salate con crema di funghi, un’esplosione di sapori pronta in pochi minuti!

Questa ricetta oltre ad essere una vera esplosione di sapore, è una variante originale del classico dolce che tanto amiamo. Le crepes salate con ripieno di funghi sono perfette da gustare a cena senza bisogno di accompagnarle ad alcun contorno poiché rappresentano un pasto completo che vi daranno una piacevole sensazione di sazietà. Andiamo a vedere come realizzare sia le crepes che il nostro ripieno: per entrambe le preparazioni serviranno solo pochi minuti. Per mangiarle, invece, impiegherete molto meno: sono irresistibili!

crepes ripieno funghi
Crepes salate con ripieno di funghi: esplosione di gusto incredibile! (fonte pixabey)

Leggi anche: Crepes vegane dolci o salate: basta un solo ingrediente, deliziose!

Crepes salate con ripieno di funghi: si preparano in un lampo

La lista degli ingredienti per preparare la nostra sfoglia salata:

  • 200 grammi di farina;
  • 350 ml di latte;
  • sale;
  • 2 uova;
  • 30 grammi di burro.

Il procedimento è semplice e veloce: sbattete le uova insieme al sale, montando per bene. Aggiungiamo la farina poco alla volta e il latte a filo, alternando i due ingredienti, continuando a lavorare con un frullino. Lasciamo fondere il burro in padella e una volta tiepido aggiungiamo all’impasto, mescolando per bene. Prepariamo una padella antiaderente e versiamo il nostro impasto, lasciando cuocere fino a quando entrambi i lati non saranno dorati. Dedichiamoci ora al ripieno. Basteranno 200 grammi di funghi champignon, anche quelli congelati andranno bene. Se scegliete i freschi lavateli e tagliateli a pezzetti. Preparate una padella con un filo d’olio e fate rosolare della cipolla tritata. Aggiungete i funghi e sfumate con del vino bianco. Cuociamo a fiamma bassa per almeno dieci minuti. Saliamo e aggiungiamo le spezie che preferiamo. A questo punto spostiamo i funghi nel frullatore, aggiungendo un filo sottile d’olio e una spolverata di parmigiano e procediamo a frullare. Dovremo ottenere una crema liscia e vellutata. Se di vostro gradimento potremmo aggiungere anche un paio di cucchiai di besciamella. Spalmiamo la nostra crema sulle crepes e arrotoliamo o pieghiamo a portafoglio. Il risultato sarà da leccarsi i baffi!

crepes
Potrete aggiungere anche delle salsicce a pezzetti alla vostra crema (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete aggiungere anche delle salsicce. Basterà farle rosolare insieme alla cipolla prima di aggiungere i funghi.

Impostazioni privacy