Il vostro caffè non ha un buon sapore? Occhio a questi dettagli!

Se avete notato che il vostro caffè non ha un buon sapore, ci sono alcuni dettagli a cui dovete fare attenzione: semplici soluzioni per renderlo squisito!

Quante volte abbiamo assaggiato il caffè preparato dalla nonna o dalla mamma e ci siamo resi conto che il nostro non ha lo stesso sapore? Certo, la manualità e l’esperienza influiscono sul risultato, ma potremmo anche commettere dei piccoli errori senza rendercene conto. Se avete notato che il vostro caffè non ha un buon sapore, occhio a questi dettagli! Vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per preparare un caffè perfetto e delizioso da servire con orgoglio!

caffè sapore
Vi siete accorti che il vostro caffè non ha un buon sapore? Attenzione a questi dettagli! (fonte pixabey)

Leggi anche: Cialde e capsule per il caffè sono la stessa cosa? Quello che non tutti sanno

Il caffè non ha un buon sapore? Attenzione a questi passaggi!

Parliamo, ovviamente, del caffè realizzato con la classica “moka”. Iniziamo col dire che a dare il sapore alla nostra bevanda non è solo la miscela che scegliamo, ma anche le condizioni della nostra “macchinetta”. Controllate bene il filtro, assicuratevi che sia pulito e che tutti i “buchi” siano liberi. Forse non tutti lo sanno, ma la moka non andrebbe mai lavata con il detersivo che usiamo normalmente per i piatti. Dovreste limitarvi ad usare dell’acqua e asciugarla per bene. Il secondo errore da non commettere riguarda l’acqua. Spesso utilizziamo quella del rubinetto che, però, potrebbe contenere del calcare che altera il gusto del caffè. Se avete notato un sapore strano ultimamente, provate ad utilizzare acqua semplice in bottiglia. Infine, non commettete l’errore di posizionare la moka sul fuoco con una fiamma troppo alta. Sarete costretti ad abbassarla a un certo punto per non bruciare il caffè e questo sbalzo di calore rovinerebbe il sapore. Usate una fiamma media, costante, che non superi la larghezza della base della moka!

moka
Controllate la vostra moka e accertatevi che il filtro sia in buone condizioni (fonte pixabey)

Consiglio extra: prima di zuccherare e servire il vostro caffè, usate un cucchiaino per mescolare mentre è ancora nella macchinetta. In questo modo la bevanda sarà ugualmente omogenea.

Impostazioni privacy