Cialde e capsule per il caffè sono la stessa cosa? Quello che non tutti sanno

Il momento del caffè è uno dei preferiti dagli italiani e, ad oggi, è sempre più diffuso l’utilizzo delle macchinette a cialde o capsule per risparmiare tempo prezioso: ma sono la stessa cosa? Quello che non tutti sanno!

Una buona tazza di caffè è l’ideale per iniziare bene la giornata, ma anche per prendersi una pausa dal lavoro e dallo stress degli impegni quotidiani. Ad oggi si è diffuso sempre di più l’utilizzo delle macchinette a cialde o capsule che consentono di risparmiare tempo prezioso poiché permettono di preparare un caffè all’istante. Ma cialde e capsule del caffè sono la stessa cosa? Non tutti lo sanno, forse in molti non si sono mai posti il “problema”, ma in realtà esiste una differenza tra le due che potrebbe spingerci a preferire l’una all’altra. Andiamo, allora, a comprendere insieme in cosa differiscono e quale sarebbe la scelta migliore da compiere secondo il nostro gusto e la nostra necessità.

caffè cialde capsule stessa cosa
Caffè, cialde e capsule sono la stessa cosa? Quello che non tutti sanno (fonte pixabey)

Leggi anche: Caffè, per quanti giorni è possibile conservarlo e come: tutto quello che dovete sapere!

Caffè, cialde e capsule sono la stessa cosa?

Ovviamente, osservandole, la prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la differenza nell’aspetto e nell’involucro. Le cialde, infatti, conservate in bustine di plastica, appaiono come un sottile strato di carta simile alle bustine della camomilla o del tè all’interno del quale riusciamo a scorgere il caffè. Le capsule, invece, sono rigide e sigillate in maniera ermetica cosa che impedisce all’umidità di “toccare” il caffè contenuto all’interno e alterarne il sapore. La differenza principale sta nella durata: le capsule, visto il modo in cui sono realizzate, tendono a mantenersi più a lungo nel tempo. Ancora, potremmo notare anche una differenza dal punto di vista economico, poiché in genere le capsule costano di più. Per quanto riguarda il gusto, inoltre, secondo alcuni queste ultime sarebbero più cremose e aromatiche rispetto alle cialde. Ovviamente, questa opinione dipende dal gusto personale di ognuno di noi. Le cialde, tuttavia, sono capaci di adattarsi a qualsiasi macchinetta e questo è senza dubbio un aspetto importante.

Caffè
Nel sapore, la differenza dipende dal nostro gusto personale (fonte pixabey)

In conclusione, per scegliere tra cialde e capsule, dovremmo considerare la nostra disponibilità economica ma anche le nostre abitudini. Quanti caffè consumiamo ogni giorno? Pensiamo di terminare in fretta la scorta o c’è possibilità che rimanga a lungo in dispensa? In questo modo potremo indirizzarci verso l’una o l’altra.

Impostazioni privacy