Frittelle alle patate con ripieno filante: sfiziose al forno o in padella

Le frittelle alle patate con ripieno filante sono perfette da gustare a cena o da proporre durante un aperitivo: sfiziosa al forno o in padella, semplicissima ricetta

Potrete realizzare queste semplici e deliziose frittelle in pochissimo tempo, divertendovi a modificare il ripieno in base ai gusti che preferite e a quelli dei vostri ospiti. Serviranno solo pochi minuti per ottenere un piatto squisito, perfetto da gustare a cena ma anche da proporre ai nostri ospiti durante un aperitivo! Seguiteci nelle prossime righe per scoprire la ricetta completa delle frittelle alle patate con ripieno filate: un’idea sfiziosa che vi conquisterà!

Frittelle patate
Stuzzicanti e sfiziose: frittelle alle patate con ripieno filante (fonte pixabey)

Leggi anche: Crostata di patate e salsicce: cena semplice, appetitosa e filante!

Frittelle alle patate con ripieno filante

Di seguito, la lista degli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 grammi di patate;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • Parmigiano quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • 35/40 grammi di farina.

Per quanto riguarda il ripieno, potrete scegliere quello che preferite. Nel nostro caso useremo della mortadella e alcune fettine di sottiletta. Iniziate a lessare le patate, vi consigliamo di sbucciarle prima e di salare l’acqua di cottura. Quando le patate saranno pronte lasciamole raffreddare qualche minuto. Usiamo uno schiacciapatate per ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungiamo il tuorlo d’uovo e il parmigiano, impastando con le mani. Procediamo a incorporare la farina, il sale e il pepe, potrete aggiungere anche qualche spezia a vostro piacere. Prepariamo della carta da forno su di una teglia o un ripiano. Stacchiamo dei pezzetti di impasto e creiamo delle palline che poi schiacceremo. Sistematele sulla carta da forno e aggiungete sopra ogni dischetto la mortadella e la sottiletta. Ricopriamo quindi con altro impasto e facciamo attenzione a far aderire bene i bordi. Una volta realizzate tutte le nostre frittelle, possiamo cuocerle in forno o in padella. In forno basteranno circa 6/7 minuti a 160 gradi. In padella versate un sottile filo d’olio e cuocete ogni lato finché non sarà dorato!

frittelle patate
Da accompagnare con creme, salse, purè e qualsiasi altro ingrediente vi piaccia (fonte pixabey)

Sfiziose e saporite, con un cuore filante da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy