Non gettate via le banane mature: ricetta lampo per una merenda dolcissima!

Una merenda dolcissima da preparare con le banane mature: non gettatele via, ricetta deliziosa pronta in un lampo che piacerà a grandi e piccini!

Può capitare che la frutta non consumata in tempo si scurisca o diventi troppo matura. Questo, però, non significa che non sia più utilizzabile e vada gettata via. Oggi vedremo come realizzare una merenda dolcissima e gustosa che piacerà a grandi e piccini con delle banane mature. Per prepararla dovete unire alle banane solo un altro ingrediente e il gioco sarà fatto! Ovviamente, prima di procedere, controllate che il frutto sia ancora “buono” e non sia marcito. Questa ricetta è ideale non solo a merenda, ma anche a colazione, vista la rapidità con cui si prepara. Mettiamoci all’opera!

banane mature
Banane mature, non buttatele: merenda gustosa con due ingredienti (fonte pixabey)

Leggi anche: Come evitare che le banane anneriscano, metodo semplicissimo ed efficace

Ricetta lampo con le banane mature: merenda dolcissima!

Per questa preparazione andremo ad aggiungere alle nostre banane solo un altro ingrediente. A vostro gusto, ovviamente, potrete inserire ciò che preferite! Tutto quello che dobbiamo fare è sbucciare due banane e schiacciarle per bene con una forchetta. Non utilizzate il frullatore, limitatevi a schiacciare bene, servendovi anche di un cucchiaio se vi risulta più comodo. Quando avrete ottenuto una crema abbastanza morbida, aggiungete due uova. Ovviamente, in base al numero di frutti che impiegherete incrementate le dosi anche delle uova. Mescolate bene facendo amalgamare i due composti. Preparate una padella antiaderente e fatela scaldare sul fuoco lento. Versate il vostro impasto e fate cuocere prima un lato e poi l’altro. Potete coprire con un coperchio durante la cottura, fino a quando entrambi i lati non saranno dorati. Appena pronto, spolverate di zucchero a velo o aggiungete un cucchiaino di miele: la vostra merenda dolcissima è pronta da gustare! Vi consigliamo di mangiarle ancora calde, saranno ancora più soffici!

pancake
Pancake alla banana: merenda salutare e gustosa (fonte pixabey)

Consiglio extra: all’impasto potrete aggiungere anche un cucchiaino di miele o dello zucchero. Inoltre potrete “glassare” le vostre focaccine con del cioccolato fondente, della marmellata o confettura per renderle ancora più gustose!

Impostazioni privacy