Primo piatto fresco e gustoso perfetto anche per il giorno dopo

Stufi di dover preparare ogni giorno un primo piatto diverso? Questa gustosa ricetta vi farà risparmiare tempo e fatica: primo piatto fresco e delizioso, perfetto anche per il giorno dopo!

Mettersi ogni giorni ai fornelli può essere uno stress, così come “scaldare” gli avanzi in forno o in padella, sporcando la cucina e ritrovandosi con una bella quantità di stoviglie da lavare. La ricetta di cui vi parleremo oggi vi permetterà di realizzare un primo piatto gustoso e perfetto anche per il giorno dopo. Per prepararlo saranno sufficienti pochi ingredienti che solitamente teniamo già in frigorifero!

pasta giorno dopo
Il primo piatto geniale: perfetto anche per il giorno dopo (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta e cavolo, a Napoli la fanno così: il ‘tocco’ che non può mancare per un gusto inimitabile!

Primo piatto fresco e gustoso da gustare anche il giorno dopo!

Ecco gli ingredienti che andremo ad utilizzare:

  • Pasta (preferibilmente corta);
  • Pomodorini;
  • Parmigiano a pezzetti e grattugiato;
  • Olio d’oliva;
  • Una scatoletta di tonno.

Per le quantità regolatevi in base a quanta pasta vorrete preparare. Mettete a bollire dell’’acqua per cuocere la vostra pasta e, una volta pronta, scolatela e aggiungete subito un filo abbondante d’olio d’oliva, mescolando energicamente. Lasciamo raffreddare per bene. Versiamo la pasta in un recipiente capiente. Tagliamo e condiamo i pomodorini con olio e sale e versiamoli nella pasta. Aggiungiamo anche il parmigiano a pezzetti e il tonno sgocciolato. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti alla basta, usando un cucchiaio. Spolveriamo con una manciata generosa di parmigiano e riponiamo il tutto in frigo per almeno mezz’ora. Questo gustoso primo piatto sarà perfetto da gustare anche il giorno dopo. Tutto quello che dovrete fare sarà conservarlo in frigo e tirarlo fuori dieci minuti prima di sedere a tavola! Ovviamente, potrete sostituire al parmigiano qualsiasi formaggio sia di vostro gusto o eliminare il tonno, se non dovesse piacervi!

pasta
Fresca e rapida da preparare, pasta fredda da gustare anche il giorno dopo (fonte pixabey)

Consiglio extra: se la pasta dovesse risultare troppo “compatta” il giorno dopo, un sottile filo d’olio e una vigorosa mescolata risolveranno in un lampo facendola tornare deliziosa come appena pronta!

Impostazioni privacy