Acqua di cottura del riso: buttarla via è uno spreco assurdo, guardate cosa si può fare

L’acqua di cottura è, generalmente, molto utile in svariati modi: guardate cosa si può fare con quella del riso, buttarla via è davvero uno spreco assurdo!

Il riso è un alimento importante, sostanzioso, ideale per un pasto leggero da abbinare a verdure e condimenti vari, per gustare un piatto saporito ma al contempo non troppo “pesante”. La sua cottura può scoraggiare i più impazienti, poiché, generalmente, può necessitare di tempi più lunghi rispetto a della semplice pasta, ma il risultato vale sicuramente l’attesa. Oggi vi spiegheremo perché è uno spreco assurdo buttare via l’acqua di cottura del riso: guardate cosa si può fare!

acqua cottura riso
Come riutilizzare l’acqua di cottura del riso: non buttatela via! (fonte pixabey)

Leggi anche: Come cuocere il riso velocemente: il trucco geniale che non conoscete

Acqua di cottura del riso: perché non dovremmo buttarla via

Quando cucinate il riso, avrete certamente notato che l’acqua appare più “densa” e opaca rispetto a quando a cuocere è della semplice pasta. Il motivo è la ricca presenza di amido che questo alimento contiene. Forse non tutti lo sanno, ma l’amido è davvero una fonte di nutrimento incredibile che può tornare utile in modi straordinari. Per questo motivo, una volta cotto il nostro riso, invece di buttare via l’acqua possiamo riutilizzarla così da evitare sprechi e ottenere dei risultati che vi lasceranno senza parole. Come? Ve lo sveliamo subito! Come prima cosa, evitate di aggiungere il sale al momento della cottura: potrete condire il riso in un secondo momento, una volta scolato. Filtrate l’acqua per assicurarvi che non sia rimasto nessun chicco e lasciate intiepidire. L’acqua ottenuta, ricca di amico ma anche di vitamine, sarà una maschera perfetta per i nostri capelli! Tutto quello che dovrete fare sarà versarla sui vostri capelli e massaggiare per cinque o dieci minuti, prima di procedere al normale shampoo. Il risultato sarà eccezionale: i vostri capelli saranno morbidissimi!

Riso
Non solo in cucina, il riso è perfetto anche per la cura del nostro corpo (fonte pixabey)

Ora sapete che, quando decidete di realizzare un piatto col riso, otterrete due preparazioni eccezionali: un pasto delizioso e salutare e un impacco sorprendente per i vostri capelli!

Impostazioni privacy