Chi dice che non puoi fare una buona focaccia genovese a casa tua? Bastano pochi passaggi

Vuoi fare una buona focaccia genovese a casa tua? È assolutamente possibile, ecco come prepararla in pochi passaggi, così sarà perfetta!

Avete mai assaggiato la focaccia genovese? Si tratta di un classico impasto di pane che però si distingue dalle altre focacce per alcune caratteristiche ben precise, ovvero la presenza di alveoli molto marcati (le classiche ‘fossette’) e di numerosi chicchi di sale sulla superficie. Non solo però, perché la focaccia genovese è anche piuttosto ‘umida’, perché prima di lievitare per l’ultima volta viene spennellata con un sughetto composto da acqua, olio e sale. Insomma, è facile riconoscere una buona focaccia genovese, ma potrebbe risultarvi difficile riprodurla in casa. Solitamente, infatti, per assicurarsi il gusto migliore, si tende ad acquistare la ‘fugassa’ in una panetteria. Da oggi, però, potrete provare tranquillamente a farla a casa vostra, magari con la ricetta semplice che stiamo per mostrarvi. Siete pronti a saperne di pù? Ecco tutti i dettagli della preparazione.

Vuoi fare una focaccia genovese a casa tua? Ecco la ricetta semplice, bastano pochi passaggi

Per preparare una buona focaccia genovese, c’è bisogno di alcuni passaggi importanti che di certo non possono mancare e che ora vi illustriamo nel dettaglio.

Focaccia genovese ricetta
Vuoi fare un’ottima focaccia genovese in casa? Ecco la ricetta semplice e con pochi passaggi (fonte foto: Pixabay)

Per prima cosa, però, ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 300 g di farina (metà farina o e metà Manitoba)
  • 180 g di acqua
  • 15 g di lievito
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di miele
  • 20 g di olio evo

Per l’emulsione in superficie:

  • 20 g di acqua
  • 20 g di olio
  • sale q.b.

Cominciate il procedimento sciogliendo il lievito nell’acqua in una scodella, poi aggiungete olio e miele (o anche malto). Ora è il momento della farina, che andrà versata un po’ alla volta insieme al sale. Mescolate tutto con forza per almeno 15 minuti, poi spostate il panetto sul tavolo e continuate a lavorarlo finché non sarà liscio ed elastico. A questo punto stendetelo dandogli una forma rettangolare, spolveratelo di farina e copritelo con pellicola. Fatelo riposare per circa 1 ora. Dopo questa prima lievitazione, stendete l’impasto con un mattarello in una teglia ben oleata e spolveratelo prima con del sale grosso e poi con l’emulsione di acqua e olio, cercando di non far scendere l’acqua sulla teglia, e formando poi le classiche fossette con le dita. A questo punto fate lievitare 1 ora e poi cuocete in forno statico a 220°. La vostra focaccia è pronta, gustatela in compagnia!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Impostazioni privacy