Frittura, come sapere se l’olio è caldo abbastanza senza termometro: trucco geniale e infallibile

La temperatura dell’olio è uno dei dettagli fondamentali per ottenere una frittura perfetta dei nostri cibi: come sapere se è abbastanza caldo senza termometro, il trucco geniale e infallibile

Che si tratti di dolci o di stuzzichini salati, la frittura è uno dei metodo di cottura più utilizzati e gustosi di cui possiamo servirci. Molto più veloce rispetto al classico forno, garantisce una croccantezza squisita che è una vera e propria festa per il palato. Per assicurarci una cottura perfetta della nostra frittura, però, un dettaglio fondamentale è la temperatura dell’olio: come sapere se è abbastanza caldo senza usare il termometro da cucina? Trucco geniale e infallibile che vi semplificherà la vita!

olio caldo senza termometro
Capire se l’olio è abbastanza caldo senza termometro: il trucco geniale e infallibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Olio per friggere, quante volte è possibile riutilizzarlo: come fare per “pulirlo”

Addio al termometro da cucina: trucco geniale per sapere se l’olio è abbastanza caldo

Friggere è semplice e veloce, ma potremmo commettere degli errori che rovinano il sapore dei nostri piatti senza rendercene conto. Uno di questi è sbagliare la temperatura dell’olio. Se, infatti, questo non sarà abbastanza caldo, rischieremo che i nostri cibi non inizino a cuocere appena immersi ma si impegnino soltanto di olio. Al contrario, se sarà troppo bollente, bruceremo l’esterno lasciando l’interno ancora da cuocere. Ovviamente, per risolvere il problema, potremmo affidarci al termometro da cucina. Non tutti, però, lo hanno a disposizione. Come fare, dunque? Esiste un trucco geniale e infallibile per comprendere se il nostro olio è alla giusta temperatura! Vi basterà staccare un pezzetto, una briciola, del cibo che intendete friggere e gettarla nell’olio. Se la vedrete tornare a galla immediatamente e scurirsi, l’olio è troppo bollente e dovremo abbassare la fiamma. Se, al contrario, si limita ad affondare e non vediamo apparire nessuna bollicina, l’olio sarà troppo freddo. Con questo semplice test saprete quando è il momento perfetto per immergere i vostri cibi!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

friggere
Addio al termometro da cucina, non ne avrete bisogno! (fonte pixabey)

Consiglio extra: anche uno stuzzicadenti può tornare utile. Infilate la punta nell’olio: se attorno compaiono immediatamente delle bollicine, la temperatura sarà quella corretta!

Impostazioni privacy