Niente crostata e nemmeno torta: il dolce che si prepara in 7 minuti con le mele

Come preparare un dolce squisito con le mele: non è una torta e nemmeno una crostata, possiamo anticiparvi solo che è semplice e velocissimo

Che buone le mele! E che buoni sono i dolci con questo frutto! Dalla classica crostata fino alla torta, c’è sempre qualcosa di speciale in tutto ciò che prepariamo con esse. La torta di mele è un classico della cucina italiana, la troviamo al ristorante tra i vari dessert ma anche al supermercato in versione ‘già pronta’ nel reparto del pane. E’ facile da preparare. Facilissima.

Tuttavia, in questo articolo vi vogliamo parlare di quello che di ‘fantastico’ può succedere se si vuole trasformare una mela in un dolce. Niente crostata, niente pan di spagna, niente pasta frolla. Solo una mela e l’aggiunta di qualche ingrediente anche molto salutare. Vediamo insieme come si fa, continuate nella lettura.

mele dolce pochi minuti
Un dolce con le mele in 7 minuti

Come trasformare una mela in un dolce: niente di più semplice

Le mele sono di sicuro tra i frutti più amati tra grandi e piccini, per cui, figuriamoci se poi vengono trasformate letteralmente in un dolce. Come vi abbiamo già detto, non ci sarà bisogno di pasta frolla, tantomeno di crema pasticcera. E’ un dolce molto semplice che si prepara in pochissimi minuti. La ricetta è antica, la facevano già le nostre nonne agli inizi del ‘900, quando non c’erano molte ‘risorse’ per accontentare i bambini.

Ecco, per trasformare le mele in veri e propri dolci innanzitutto bisogna sciacquarle bene sotto acqua corrente. Poi, bisogna sbucciarle. In seguito, tagliamole e a cubetti ed adagiamole in una ciotola. Nella stessa, adesso, aggiungiamo lo zucchero di canna, la cannella e i pinoli. A questo punto, mettete tutto in una pirofila da forno e infornate in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi.

L’alternativa in microonde

Se in forno ci metterete circa 20 minuti per la cottura, in microonde sarà tutto ancora più semplice e veloce. Sì, perché basteranno 7 minuti a 800 watt. Si scioglieranno presto lo zucchero e diventerà tutto abbastanza morbido. Raccomandiamo di servire le mele quando sono ancora caldo o quanto meno tiepide.

Impostazioni privacy