Spinacine ma senza carne: la versione vegetariana ancora più buona e leggera

Spinacine ma senza carne: la versione vegetariana ancora più buona e leggera della classica ricetta amata da adulti e bambini.

Le spinacine sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale anche da portare in ufficio per la pausa pranzo. La ricetta tradizionale piace davvero a tutti, ai grandi ed anche ai più piccini. Questo perché abbina due alimenti sani e genuini in modo, però, gustoso. Vale a dire il pollo e gli spinaci. Per preparare una versione vegetariana di questo piatto, altrettanto buona ed ancora più leggera, vi basterà sostituire la carne con i ceci. Il risultato non vi lascerà delusi.

Spinacine ma senza carne: la ricetta vegetariana

spinacine senza carne
Spinacine senza carne, gli ingredienti: spinaci

Come anticipato, quella delle spinacine vegetariane è una ricetta ancora più leggera di quella tradizionale, adatta fra l’altro anche a chi non mangia carne o sta seguendo una dieta ipocalorica. Per prepararle vi basteranno pochi ingredienti fondamentali:

  • ceci già cotti;
  • spinaci lessi;
  • uovo;
  • pangrattato;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • pepe (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Polpettone senza carne economico e gustoso: il ripieno nasconde una sorpresa!

Preparazione

spinacine senza carne
Spinacine senza carne, gli ingredienti: ceci

Per preparare le nostre spinacine senza carne, la prima cosa da fare è scolare i ceci dall’acqua di conservazione o di cottura. Successivamente, bisognerà metterli in un mixer e aggiungere del prezzemolo e sale e pepe quanto basta. Frullate, poi, il tutto fino ad ottenere una crema un po’ grossolana. Spostate il composto in una ciotola ed aggiungete il pangrattato. Fate riposare e, nel frattempo, preparate gli spinaci in padella con un pizzico di sale e pepe. Dopo averli fatti asciugare, aggiungeteli al composto precedentemente preparato e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dividete a questo punto l’impasto in piccole parti e date a ciascuna di loro la forma di una ‘cotoletta’. Passate ogni fettina con l’uovo e il pangrattato e cuocete in forno o in una padella antiaderente finché la spinacine non saranno diventate dorate.

Il consiglio extra: se preferite, per preparare il composto potete tranquillamente sostituire i ceci con le patate. Inoltre, per rendere il tutto ancora più gustoso, il consiglio è quello di arricchire l’impasto con uno spicchio d’aglio e mezza cipolla. Infine, anche l’impanatura si può rendere più croccante, aggiungendo al pangrattato dei deliziosi cornflakes.

 

Impostazioni privacy