Forse anche tu quando cucini la pasta fai questo grave errore senza saperlo!

Forse anche tu quando cucini la pasta fai questo grave errore senza saperlo! Vediamo subito di cosa si tratta per non sbagliare più.

Praticamente tutti sanno cucinare un piatto di pastasciutta. In pochi, però, lo sanno fare nel modo corretto. O, perlomeno, ci sono davvero tantissime persone che senza saperlo sbagliano alcuni passaggi fondamentali. In particolare, c’è un grave errore molto diffuso che spesso si fa, pensando invece di fare la cosa giusta. Vediamo subito di cosa si tratta, in modo tale da non ripetere più lo stesso sbaglio e cucinare piatti ancora più buoni.

Il grave errore da evitare quando si cucina la pasta

pasta grave errore
Il grave errore che molti fanno quando cucinano la pasta

Cucinare un piatto di pastasciutta è un’azione davvero semplicissima. Forse, però, è proprio per questo che molti di noi nel farlo commettono un grave errore senza nemmeno saperlo. Sono, infatti, tantissime le persone che sono solite aggiungere nell’acqua, dopo aver buttato il sale e la pasta, un goccio di olio extravergine d’oliva con l’idea che in questo modo si possa evitare di farla attaccare durante la cottura rendendola effettivamente più scivolosa. Tuttavia, questa è un’abitudine tutt’altro che corretta. Ecco perché non si dovrebbe mai aggiungere l’olio quando si cucina la pastasciutta.

LEGGI ANCHE: Quando aggiungere il sale nell’acqua di cottura della pasta: attenti a questo errore!

Perché non bisogna mettere l’olio quando si cucina la pasta

pasta grave errore
Quando si cucina la pasta non bisogna mettere l’olio extravergine di oliva nell’acqua

Al contrario di quanto pensano in molti, aggiungere l’olio extravergine di oliva quando si prepara la pasta non serve assolutamente a nulla. A ribadirlo sono proprio gli chef e, in particolare, anche gli scienziati dell’American Chemical Society i quali hanno ripetutamente sottolineato che in effetti l’olio non si mischia all’acqua, come voi stessi ricorderete fin dai tempi delle lezioni di scienze a scuola. Ciò significa che, andando ad aggiungere l’olio nell’acqua per la pasta, esso sale e si raccoglie in superficie, finendo semplicemente coll’essere buttato via nel momento in cui si scola la pastasciutta. Insomma, è chiaro quindi che non solo questa abitudine così diffusa rappresenta un grave errore, ma è anche un vero e proprio spreco alimentare. Per evitare, infatti, che la pasta si appiccichi durante la cottura è sufficiente utilizzare una pentola abbastanza grande, ma soprattutto mescolarla frequentemente con un cucchiaio di legno.

Impostazioni privacy