Polpettone senza carne economico e gustoso: il ripieno nasconde una sorpresa!

Per una ricetta diversa dal solito provate il polpettone senza carne economico e gustoso: il ripieno vi stupirà con una sorpresa filante!

Trovare una ricetta sfiziosa da preparare sul finire della settimana non è sempre facile. La dispensa è ormai mezza vuota ed anche in frigorifero sono rimaste giusto qualche verdura un po’ molliccia e le solite due uova. Non disperate: anche con questi semplici ingredienti potrete mettere in tavola un pranzetto o una cenetta economica e allo stesso tempo gustosa che metterà d’accordo tutti, anche i vegetariani! Siete pronti? Vediamo subito come preparare un ottimo polpettone ripieno senza carne. Il cuore nasconde una deliziosa sorpresa!

La sfiziosa ricetta del polpettone senza carne

polpettone senza carne
Polpettone senza carne: gli ingredienti

Quella del polpettone senza carne è una versione vegetariana della classica ricetta della nonna. Un piatto delizioso e semplice da preparare e da poter servire sia come secondo che come piatto unico. Se avanza, è perfetto anche da portare in ufficio per la pausa pranzo o da consumare in un secondo momento, riscaldato per qualche minuto nel forno microonde. Insomma, un vero asso nella manica! Ma vediamo subito come realizzarlo.

Ingredienti:

  • patate;
  • carote;
  • zucchine;
  • uova;
  • pangrattato;
  • scamorza;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Pausa pranzo veloce e leggera? Questa ricetta di verdure conquisterà anche i più piccoli

Preparazione

polpettone senza carne
Polpettone senza carne: la ricetta economica e gustosa

Per preparare un delizioso polpettone senza carne potrete usare tranquillamente le verdure che avete in casa, noi in questo caso abbiamo deciso di utilizzare patate, carote e zucchine. Per prima cosa, cominciate a lavare e a pelare le verdure per poi tagliarle a pezzetti regolari. Fatele cuocere insieme a vapore per circa una ventina di minuti. Successivamente, frullatele e passatele in un recipiente. Aggiungeteci un uovo, del pangrattato, il prezzemolo tritato e sale e pepe quanto basta. Amalgamate bene tutto e trasferite l’impasto su una teglia coperta con un foglio di carta da forno. Disponetelo in modo regolare livellando bene la superficie fino a formare una sorta di rettangolo. A questo punto, disponete al centro dei cubetti di scamorza precedentemente tagliati e andate ad arrotolare il tutto a partire dal lato più lungo, aiutandovi con la carta forno. Completato questo passaggio, chiudete le estremità ed infornate a 180 gradi, modalità statica, per circa 40 minuti. Fate raffreddare il polpettone e servite. Attenzione, però, a mantenerlo sempre bello tiepido, in questo modo non rovinerete il delizioso effetto filante quando andrete a tagliarlo a fette.

Impostazioni privacy