Disinfettare frutta e verdura: usate questo ingrediente che avete a casa

L’igiene è fondamentale, tanto per noi quanto per i cibi che ingeriamo: come disinfettare frutta e verdura con un ingrediente che avete già in casa

Così come abbiamo cura della nostra igiene personale, dobbiamo prestare attenzione anche ai cibi che ingeriamo e accertarci che siano sicuri e disinfettati. Soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura che, prodotte all’aperto, possono entrare a contatto con pesticidi o animali. Inoltre, non dimentichiamo le fasi della raccolta e del trasporto, fino ad arrivare nei negozi in cui le acquistiamo. Sebbene esistano dei prodotti pensati appositamente per questo, oggi vedremo come disinfettare frutta e verdura usando un ingrediente che teniamo già in casa. Di che si tratta? Scopriamolo!

Disinfettare frutta verdura
Usate questo ingrediente che avete già a casa per disinfettare frutta e verdura (fonte pixabey)

Leggi anche: Teglie incrostate, come pulirle a fondo: con questo metodo torneranno come nuove

Disinfettare frutta e verdura: usate questo ingrediente

Per prima cosa, rivolgiamoci sempre ad un negoziante di fiducia per l’acquisto dei nostri prodotti. Per igienizzare a fondo la nostra frutta e la nostra verdura senza però alternarne il sapore possiamo servirci di un ingrediente che, di solito, teniamo già in dispensa. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un recipiente capiente da riempire d’acqua a temperatura. A questo punto, non dobbiamo far altro che aggiungere all’acqua due cucchiai rasi di bicarbonato. Questo semplice prodotto aiuterà a eliminare i batteri, il terriccio residuo e le altre impurità. Procedete con una categoria di prodotti alla volta. Dopo aver lasciato a mollo per alcuni minuti, risciacquate la vostra frutta e verdura e asciugatela con un panno di cotone. Cambiate l’acqua nel recipiente e passate ai prodotti successivi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

frutta
Del semplice bicarbonato vi aiuterà a igienizzare frutta e verdura (fonte pixabey)

Consiglio extra: un’alternativa ugualmente efficace è rappresentata da una miscela di limone e aceto. Basterà inumidire un panno o usare uno spruzzino e pulire a fondo i nostri prodotti. Dopo procederemo, ovviamente, al lavaggio con acqua corrente e asciugheremo con cura la nostra frutta e la nostra verdura. Conoscevate questi semplici metodi?

Impostazioni privacy