Una sola crema per tanti utilizzi: deliziosa e vellutata, al gusto di caffè

La crema al caffè che realizzeremo oggi è una preparazione semplicissima con pochi ingredienti, perfetta per molteplici utilizzi: soffice e vellutata, ve ne innamorerete!

Trovare una crema che sia perfetta per farcire o guarnire un dolce, ma anche da servire come dessert al cucchiaio o da presentare insieme a tè e biscotti non è certo semplice. Oggi vi proporremo una ricetta con pochissimi ingredienti, che si adatta a tutti questi utilizzi! La nostra crema al caffè è soffice, vellutata e deliziosa, pronta in breve tempo: ve ne innamorerete. Indossate e i grembiuli e seguiteci nelle prossime righe per scoprire come prepararla!

crema caffè
La crema dai molteplici utilizzi: gustosa e vellutata, al gusto di caffè (fonte pixabey)

Leggi anche: Il vostro caffè non ha un buon sapore? Occhio a questi dettagli!

Crema al caffè per mille usi: deliziosa e semplice da preparare

Per realizzare la nostra crema al caffè perfetta per diversi utilizzi avremo bisogno di:

  • 60 ml di caffè non zuccherato;
  • 40 grammi di amido di masi;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 400 ml di latte.

Mettiamo il latte in un pentolino e portiamolo sul fuoco in attesa che raggiunga il bollore. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo poi l’amido e il caffè, mescolando con l’aiuto di un frullino. Quando il latte avrà raggiunto il bollore aggiungiamolo poco alla volta al composto di uova. Riportiamo sul fuoco a fiamma bassa e continuiamo a girare con un mestolo di legno fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Spegniamo la fiamma e copriamo con una pellicola o un canovaccio da cucina fino a quando non si sarà raffreddata. La vostra crema al caffè è pronta per l’uso! Potrete gustarla come dolce al cucchiaio, ma anche usarla come farcitura per torte o crostate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

dolce al caffè
Perfetta per farciture, ma anche per guarnire torte, crepes o cupcake (fonte pixabey)

Consiglio extra: conservate la vostra crema in frigo coperta con della pellicola, se necessario, ma attendete che sia completamente fredda prima di riporla. In caso risultasse troppo amare, potrete aumentare il dosaggio dello zucchero!

Impostazioni privacy