Spuntino squisito e sano: dolce al cucchiaio extra light che unisce gusto e leggerezza!

Mangiare sano è importante per il benessere del nostro organismo, ma ciò non significa dover rinunciare al gusto: dolce al cucchiaio extra light per uno spuntino sano e squisito!

In vista della bella stagione molti decidono di darci un taglio con gli sgarri per concentrarsi su di un menu leggero e salutare. Stare attenti alla linea e mangiare sano è sicuramente importante, ma questo non significa dover rinunciare al gusto o privarsi dei nostri piatti preferiti. Oggi prepareremo insieme uno spuntino squisito e sano, un dolce al cucchiaio extra light che riesce ad unire gusto e leggerezza! Questa ricetta, adatta non solo nel pomeriggio, ma anche a colazione o come dessert da offrire ad ospiti e familiari, è l’ideale per chi non vuole rinunciare al sapore facendo attenzione alla linea!

spuntino light
Spuntino extra light che unisce gusto e leggerezza! (fonte pixabey)

Leggi anche: Focaccine di melanzane al forno: l’idea vincente per un contorno leggero quando siamo di fretta

Sano e gustoso: lo spuntino extra light di cui vi innamorerete!

Questa ricetta è davvero semplice da preparare. Vi occorreranno:

  • 200 grammi di ricotta di cestino;
  • 100 grammi di zucchero (anche di canna);
  • scaglie di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di fragole;
  • 80 grammi di zucchero a velo.

Dedichiamoci prima alla preparazione della crema. Versiamo la ricotta in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero a velo e lavoriamo con l’aiuto di un frullino. Riponiamo poi in frigo. A questo punto versiamo le fragole in un pentolino e aggiungiamo dell’acqua fino a quando non saranno coperte. Versiamo anche lo zucchero e portiamo sul fuoco a fiamma bassa, lasciando bollire. Quando le fragole saranno ormai morbide spegniamo e lasciamo raffreddare qualche minuto prima di frullarle. Lasciamo quindi raffreddare completamente. Prendiamo un bicchiere o un vasetto e versiamo prima alcuni cucchiai di crema di fragole, poi di crema di ricotta e di nuovo di fragole. Procediamo in questo modo fino a quando il bicchiere non sarà pieno. A questo punto spolveriamo con la granella di scaglie di cioccolato fondente e mettiamo a riposare in frigo per dieci o quindici minuti. Il vostro spuntino sano, gustoso e leggerissimo è pronto!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

fragole
Fresco, leggero e sano: lo spuntino ideale! (fonte pixabey)

Consiglio extra: la stessa ricetta può essere realizzata con le ciliegie o qualsiasi altro frutto sia di vostro gusto. Potete, inoltre, aggiungere della frutta in pezzi al vostro barattolino o bicchiere!

Impostazioni privacy