Cosa fare se ti è scappato troppo peperoncino nel piatto: gli ingredienti ‘magici’ per spegnere il fuoco

Cosa fare se ti è scappato troppo peperoncino nel piatto: niente paura, aggiungi questi ingredienti ‘magici’ per salvare la cena in un baleno!

Nel tentativo di dare più sapore ad un piatto, spesso e volentieri commettiamo qualche errore. Troppo sale, troppo aglio o, peggio ancora, troppo peperoncino! Come tutti sappiamo, infatti, in cucina aggiungere è decisamente più facile che togliere. Soprattutto nel caso di sapori forti come le spezie. Cosa fare, quindi, in queste situazioni? Per prima cosa sappi che non è tutto perduto, perché ci sono alcuni ingredienti ‘magici’ che possono salvare un piatto sbagliato rendendolo non solo mangiabile, ma anche buonissimo. Prima di svelare questi trucchetti segreti, però, è bene chiarire cosa non bisogna assolutamente fare.

LEGGI ANCHE: Troppo sale nel piatto? Provate questi rimedi infallibili, possono fare miracoli!

Troppo peperoncino nel piatto: cosa non fare assolutamente

troppo peperoncino
Piatto troppo piccante: l’errore da non fare

Quando mangiamo un cibo troppo piccante siamo abituati a pensare che bere un bicchiere d’acqua potrà subito aiutarci. In realtà, non c’è niente di più sbagliato. Sì, perché la molecola contenuta nel peperoncino che ci fa sentire la bocca in fiamme non è solubile in acqua, ma solo in burri ed oli. Lo stesso principio vale, quindi, anche per le ricette. Se nel bel mezzo della preparazione ci accorgiamo di aver esagerato con il peperoncino, versare più acqua in pentola non servirà praticamente a nulla, ma dovremo giocare d’astuzia e ricorrere ad alcuni stratagemmi meno conosciuti. Vediamo subito quali.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Gli ingredienti ‘magici’ per salvare il piatto

troppo peperoncino
Cosa fare per salvare un piatto troppo piccante: aggiungere i latticini

Se per salvare un piatto troppo piccante l’acqua non può esserci in alcun modo d’aiuto, ci sono invece degli altri alimenti che potremmo definire ‘magici’, perché riescono a bilanciare perfettamente il sapore forte del peperoncino. Il primo rimedio, forse quello più conosciuto, è l’utilizzo dei latticini. A venirci in soccorso possono essere, quindi, latte, yogurt, panna, burro o formaggio. Ma anche gli zuccheri sono utili a stemperare il piccante di un piatto. A tal proposito potremo usare anche il miele. L’importante è aggiungerne poco per volta per non ottenere l’esatto effetto contrario. Un ultimo trucchetto è, infine, quello di ricorrere ad un elemento acido ed aspro come il succo degli agrumi. Con questa piccola variazione, infatti, il piatto ritroverà il suo perfetto equilibrio.

Impostazioni privacy