Crema di carciofi, versatile e squisita: perfetta per pasta, ripieni e come delizioso contorno

La crema di carciofi è davvero una ricetta utilissima, poiché versatile e deliziosa: perfetta per condire la pasta ma anche come ripieno o in versione contorno!

Sani e nutrienti, i carciofi non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. I modi di prepararli sono vari e tutti deliziosi, proprio come quello che vi mostreremo oggi. Crema di carciofi, versatile e squisita: perfetta per condire la pasta o come farcitura per un ripieno, ma anche da gustare in versione contorno per accompagnare carni e altre preparazioni. Questo sugo delizioso potrà essere usato anche spalmato su del pane tostato per realizzare squisite bruschette e piacerà anche ai bambini!

crema carciofi
Crema di carciofi: deliziosa e versatile, la adorerete! (fonte pixabey)

Leggi anche: Il segreto che non tutti conoscono per cucinare dei carciofi al forno da leccarsi i baffi!

Crema di carciofi: versatile e deliziosa, ricetta unica dal sapore straordinario

Per preparare la nostra crema serviranno solo i carciofi e del condimento. Iniziate con il pulire e tagliare a fettine i carciofi, assicurandoci che siano ben lavati. Se volete, potete lasciarli in ammollo nell’acqua con uno spicchio di limone per evitare che anneriscano durante il taglio. Prepariamo una padella con un filo d’olio in cui far rosolare uno spicchio d’aglio da togliere prima di aggiungere i carciofi. Lasciamo cuocere per almeno dieci minuti, affinché si ammorbidiscano bene. A questo punto aggiungete sale e pepe a vostro gusto. Spegniamo la fiamma e trasferiamo i carciofi in un frullatore per frullarli. Se notate che il composto è troppo denso potete aggiungere un altro filo d’olio o, in alternativa, se volete cucinarli con la pasta, dell’acqua di cottura. La vostra crema è pronta per essere abbinata alle vostre pietanze. Sana e salutare, leggera ma anche squisita!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Carciofi
Aggiungete olio o acqua di cottura se la crema fosse troppo densa (fonte pixabey)

Consiglio extra: questa deliziosa crema può sostituire il primo se accompagnata a dei crostini. Basterà versarli nel sugo e mescolare così da ottenere una sorta di vellutata salutare e squisita da gustare al posto della classica pasta!

Impostazioni privacy