Pasta cacio e uova: l’errore che rovina la cremosità del piatto, cosa non dobbiamo fare

La pasta cacio e uova è un piatto semplicissimo da preparare e molto economico, che unisce gusto e risparmio: l’errore che rovina la cremosità, cosa non dobbiamo mai fare

Tubetti, spaghetti spezzati, ma anche pasta mista: la pasta cacio e uova può essere preparata con ciò che preferiamo e abbiamo in casa. Si tratta di una pietanza semplicissima ed economica, che unisce gusto e risparmio. Ideale quando siamo di fretta e non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa, è un primo completo ed energetico, oltre che saporito. C’è però un errore che spesso commettiamo e rovina la cremosità del piatto: cosa non dobbiamo fare quando prepariamo la pasta cacio e uova.

pasta cacio uova errore
L’errore che non dobbiamo fare quando prepariamo la pasta cacio e uova (fonte pixabey)

Leggi anche: Il primo piatto più economico che ci sia: vi basterà solo questo ingrediente!

L’errore da non commettere quando prepariamo pasta cacio e uova

Per chi non lo conoscesse, questo piatto è un’idea geniale. La sua preparazione è semplicissima: iniziamo col cuocere la pasta. Intanto, in una ciottola, rompiamo e sbattiamo 3 o 4 uova in base alla quantità di pasta che intendiamo preparare. Saliamo e aggiungiamo il pepe alle uova. In una padella facciamo rosolare olio e aglio, quest’ultimo andrà rimosso dopo aver insaporito il sugo. Pronta la pasta saltiamola in padella per qualche minuto e poi aggiungiamo il sugo di uova. Mescoliamo energicamente aggiungendo il formaggio. Alla nostra pietanza possiamo aggiungere anche delle spezie, come il prezzemolo fresco tritato. C’è però un errore che rischia di rovinare completamente il piatto e la sua cremosità. Un errore che commettiamo all’aggiunta delle uova in padella. Non dobbiamo, infatti, versare pasta e uova insieme. Occorre far saltare la pasta per qualche minuto, prima di procedere all’aggiunta di uova. Queste, altrimenti, cuoceranno troppo in fretta e vi ritroverete con una sorta di frittatina o di uova strapazzate che non si legano alla pasta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

uova
Occorre aspettare qualche minuto prima di aggiungere le uova alla pasta (fonte pixabey)

Consiglio extra: usate una padella antiaderente per far rosolare l’olio e l’aglio e poi saltare la pasta prima di aggiungere le uova.

Impostazioni privacy