Pasta e patate con provola: buonissima, ma in tanti fanno questo grave errore

Gustosa, filante, buonissima, la pasta e patate con provola è un vero e proprio capolavoro di sapore: in tanti, però, commettono questo grave errore

Pasta e patate con la provola è una pietanza deliziosa, perfetta per grandi e bambini, semplice da preparare e dai costi contenuti. Una ricetta che può essere perfezionata a seconda dei propri gusti, aggiungendo o estromettendo diversi ingredienti. C’è chi, ad esempio, utilizza la pancetta e dei pomodorini, per conferirle un gusto più particolare e un colorito rosato e chi, invece, preferisce la versione “bianca” con aggiunta solo del condimento. L’aggiunta di provola, poi, è il tocco finale che riesce a trasformare un semplice piatto in un vero e proprio capolavoro: attenti però a questo errore che molti fanno al momento di aggiungerla alla pasta e patate!

pasta patate provola errore
L’errore che molti fanno al momento di aggiungere la provola alla pasta e patate (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta e patate, il tocco “segreto” che la renderà insuperabile: lo sapevate?

L’errore che molti fanno al momento di aggiungere la provola alla pasta e patate

Questo piatto è un vero e proprio pieno di energie, l’ideale dopo una mattinata trascorsa a destreggiarsi tra mille impegni. Saporito e semplice da preparare, la pasta e patate con provola presenta così tante possibilità di condimento che non annoia mai e la radono amata anche dai bambini. Molti, inoltre, scelgono di procedere con una seconda fase di cottura per trasformarle in un piatto ancora più ricercato e particolare, mettendole in forno. Le alternative, dunque, non mancano di certo, ma c’è un errore che spesso ci accomuna quando si tratta di aggiungere la provola a fine cottura.

Come sappiamo, la provola va tagliata a pezzetti e aggiunta alla pasta tenendo la fiamma bassa e mescolando continuamente per consentirle di sciogliersi. Spesso, però, commettiamo lo sbaglio di aggiungerla in pentola troppo presto. Se la nostra pasta non è completamente cotta, rischieremo che la provola attacchi sul fondo, rovinando il risultato. Inoltre, la pasta resterà troppo al dente poiché saremo costretti a spegnere il fuoco e calarla.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pasta e patate
Aggiungere la provola troppo presto la farà attaccare alla pentola (fonte pixabey)

Per ottenere una pasta e patate filante e perfetta, accertiamoci che la cottura sia ottimale e lasciamo sciogliere la provola solo per qualche secondo!

Impostazioni privacy