Se hai fatto la focaccia vogliamo consigliarti questa farcitura che la renderà indimenticabile

La focaccia è un’alternativa semplice e ugualmente deliziosa alla classica pizza: provatela con questa farcitura che la renderà davvero indimenticabile!

Soffice, deliziosa e semplice da preparare, la focaccia è una valida e gustosa alternativa alla classica pizza. Può essere realizzare in vari modi, con impasti più o meno elaborati, ma anche in versione light o vegana, per assecondare i gusti di tutti. Dalla classica versione al pomodoro a quella imbottita di salsicce e friarielli, è una pietanza perfetta da gustare a pranzo, cena o da servire tagliata in modo originale come antipasto o stuzzichino. Oggi vi vogliamo proporre una farcitura che renderà la vostra focaccia davvero indimenticabile! Armiamoci di grembiule e tre semplici ingredienti e il gioco è fatto!

farcitura focaccia
Questa farcitura renderà la vostra focaccia davvero indimenticabile! (fonte pixabey)

Leggi anche: Brioches fatte in casa buone come al bar: la ricetta facile e veloce che vi conquisterà

Questa farcitura renderà gustosissima la vostra focaccia!

Per realizzare la nostra farcitura avremo bisogno di soli tre ingredienti:

  • 200 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di farina di pistacchi;
  • 60 grammi di mortadella (a cubetti o fettine).

Per prima cosa dedichiamoci alla farina di pistacchi, versandola in un frullatore. Aggiungiamo un filo d’olio d’oliva e una spolverata di parmigiano. Frulliamo fino ad ottenere una crema, non preoccupatevi se non sarà perfettamente liscia. A questo punto versiamo la ricotta in una ciotola e aggiungiamo la crema di pistacchi, amalgamando per bene con l’aiuto di una spatola. Condite con sale e pepe e assaggiate per regolarvi sul gusto. Procediamo quindi a versare la mortadella e continuiamo a mescolare ancora qualche istante. Prendete l’impasto della vostra focaccia e dividetelo a metà, stendendo una prima parte su di una teglia con carta da forno. Spalmate quindi la vostra farcitura e, se volete, aggiungete qualche pezzo di mozzarella. A questo punto ricoprite con l’impasto rimasto, facendo attenzione affinché i bordi aderiscano bene. Cuocete in forno a 180 gradi per circa venti minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Focaccia
Capolavoro di sapore in pochi minuti! (fonte pixabey)

Consiglio extra: potete sostituire la ricotta con dello stracchino o aggiungere alla farcitura della salsa al pomodoro per un risultato ancora più gustoso!

Impostazioni privacy