Siete sicuri di saper fare il tiramisù? Occhio a questo insospettabile errore, può rovinare il dessert!

Siete davvero sicuri di saper fare un tiramisù perfetto? Occhio a questo insospettabile errore che può rovinare per sempre il dessert!

La ricetta del tiramisù certamente la conoscerete. Ma siete davvero sicuri di saper fare un dessert perfetto? Di questa ricetta esistono tantissime versioni diverse, che prevedono qualche piccola modifica rispetto alla preparazione classica. Ecco perché gli errori, come in tutte le cose semplici, sono sempre dietro l’angolo. In tanti infatti, pur senza saperlo, quasi certamente avranno commesso almeno una volta nella vita questo insospettabile errore di cui vogliamo parlarvi oggi. Senza dubbi, quando lo avrete scoperto, non lo ripeterete mai più!

LEGGI ANCHE: Tiramisù senza uova: l’alternativa vegana buona, leggera e pronta in un batter d’occhio

I dettagli a cui prestare attenzione

tiramisù errore
Come fare un tiramisù perfetto

Il tiramisù è un dolce piuttosto semplice da preparare e soprattutto è un grande classico della pasticceria italiana. Non dovete, però, stupirvi se per fare un dessert perfetto occorra fare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali che distinguono un tiramisù discreto e appena mangiabile da un dolce da veri maestri. Per cercare di avvicinarsi il più possibile alla perfezione bisogna, infatti, stare attenti a questi particolari:

  • gli ingredienti: come per ogni ricetta, anche in questo caso, occorre fare attenzione alla scelta degli ingredienti, ma soprattutto è buona abitudine tirarli fuori dal frigorifero circa mezz’ora prima di usarli per la preparazione;
  • il mascarpone: non importa che lo facciate in casa o lo comprate già pronto al supermercato, ciò che conta è che in ogni caso prima di usarlo lo lavoriate con l’aiuto di un cucchiaio;
  • la base: a tal proposito ci sono tante filosofie di pensiero, le più comuni però individuano nei savoiardi la giusta base da usare per il tiramisù. Si possono, inoltre, utilizzare anche altri biscotti simili o il classico pan di spagna.

Tiramisù: l’errore insospettabile che può rovinare il dessert

tiramisù perfetto
Tiramisù perfetto: l’errore da evitare

Al di là tutti questi piccoli accorgimenti, l’insospettabile errore che può rovinare per sempre il nostro delizioso tiramisù riguarda il caffè. Sì, perché per quanto possiate seguire alla perfezione la ricetta, facendo attenzione ai dettagli sopraelencati, se preparate un cattivo caffè il dolce verrà rovinato per sempre.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Innanzitutto, occorre precisare che questo deve essere fatto rigorosamente con la moka e senza zucchero, evitando in qualunque modo il caffè solubile. Inoltre, prima di inzupparci dentro i biscotti, bisogna lasciarlo raffreddare. Altrimenti, si spezzeranno ancor prima di metterli nella teglia e tutti i vostri sforzi per preparare un tiramisù perfetto verranno sprecati.

Impostazioni privacy