Bere alcolici fa ingrassare? È questo il vino con meno calorie in assoluto!

Bere alcolici fa ingrassare? È questo il vino con meno calorie in assoluto che possiamo concederci anche a dieta. Basta non esagerare.

Forse non tutti lo sanno, eppure gli alcolici contengono un elevato apporto calorico. Basti pensare che un solo grammo di alcol contiene 7 calorie. In particolare, per quanto consumarne uno o due bicchieri al giorno faccia bene alla salute, anche il vino è una bevanda ipercalorica. Per esempio, 100 grammi (circa un bicchiere) contengono in generale 83 calorie.

Proprio per questo motivo, chi segue un regime alimentare rigoroso non dovrebbe bere vino. Ma cosa succede se eccezionalmente si trasgredisce alla regola durante una cena tra amici o una ricorrenza speciale? Qual è in questo caso il vino con meno calorie da preferire rispetto agli altri? Cerchiamo subito di dare una risposta.

LEGGI ANCHE: Falsi miti sul vino: attenzione a questi 3 errori che tutti facciamo senza saperlo

Bere vino fa ingrassare?

ingrassare vino
Qual è il vino meno calorico

Come abbiamo già detto, bere alcolici e quindi anche il vino fa ingrassare. Tuttavia, se in casi eccezionali decidiamo di concederci un paio di bicchieri durante il pasto non ci sono gravi conseguenze sulla forma fisica. L’importante è non esagerare e scegliere preferibilmente un vino con meno calorie. Prima, però, di scoprire quali sono i vini più ‘dietetici’ occorre fare una distinzione tra i rossi e i bianchi. Sembra, infatti, che il vino rosso (85 calorie a bicchiere) sia in generale più calorico perché di norma ha una gradazione superiore al bianco (82 calorie). Per comprendere meglio questo concetto, ecco riportati i riferimenti calorici in base al tasso alcolico:

  • 11 gradi: 77 kcal;
  • 12 gradi: 84 kcal;
  • 13,5 gradi: 91 kcal.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Qual è il vino con meno calorie

vino ingrassare
Il vino da bere anche a dieta

Ma al di là di queste distinzioni generiche, qual è il vino con meno calorie da potersi concedere una volta ogni tanto anche quando si è a dieta? Per gli amanti del vino rosso l’ideale è optare per un Merlot o un Pinot Nero. Se, invece, preferito il bianco vi suggeriamo di scegliere lo Chardonnay o, meglio ancora, il Sauvignon blanc. È questo, infatti, il vino più ‘dietetico’ in assoluto. Evitate, infine, i vini corposi come il Marsala o quelli troppo dolci come il Moscato. E cosa dire della birra? In questo caso, vi consigliamo di preferire sempre il vino perché in linea di massima è meno calorico.

Impostazioni privacy