Colazione salata: pancake farciti pronti in cinque minuti per un pieno di energie!

Solitamente, siamo abituati a far colazione con dolci, latte, biscotti o caffè: oggi, invece, realizzeremo dei deliziosi pancake farciti, in versione salata, pronti in cinque minuti per un pieno di energie!

Non è un’abitudine consolidata in Italia, ma in diversi Paesi a colazione si mangiano cibi molto conditi, farciti e sazianti. Come tutti sappiamo, quello del mattino è il pasto più importante della giornata che ci fornisce l’energia necessaria per affrontare i numerosi impegni che ci aspettano. Questa volta, quindi, prepareremo una colazione alternativa: deliziosi pancake farciti in versione salata, pronti in cinque minuti per fare un pieno di energia prima di iniziare la giornata!

pancake salati
Pancake in versione salata: per un pieno di energie a colazione! (fonte pixabey)

Leggi anche: Soffice e profumato, pan di spagna alle arance: per una colazione salutare e leggerissima

Colazione super energetica: pancake in versione salata

Ecco l’occorrente per realizzare i nostri pancake:

  • 200 grammi di farina;
  • 200 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 30 grammi di burro;
  • 20 grammi di parmigiano;
  • 1 bustina di lievito in polvere per impasti salati;
  • sale e pepe quanto basta.

Per la farcitura potrete scegliere ciò che preferite, noi procederemo con prosciutto cotto e sottiletta. Mette a fondere il burro in un pentolino. In un recipiente mettete l’uovo, il burro fuso e il latte amalgamando con un frullino. Versate la farina a filo e poi il parmigiano, continuando a lavorare per mischiare bene gli ingredienti e non lasciare grumi. Aggiungete quindi il lievito e il sale e una spolverata di pepe. Quando il composto sarà cremoso, procediamo alla cottura.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e facciamola riscaldare. Versiamo un coppino di impasto e lasciamo cuocere con un coperchio. Quando un lato sarà dorato girate il pancake. Sul lato ora cotto sistemate il prosciutto e la sottiletta e coprite di nuovo col coperchio. Lasciamo cuocere per qualche altro minuto anche l’altro lato. Quando la sottiletta sarà sciolta, spegnete e servite!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

colazione
Sfiziosa e saporita: la colazione alternativa per veri buongustai (fonte pixabey)

Consiglio extra: potete usare uova strapazzate, ma anche pomodori o formaggi per farcire i vostri pancake salati. In alternativa, serviteli con una crema a base di funghi, di patate o una vellutata di verdure!

Impostazioni privacy