Cous cous greco, tanto gusto e poche calorie: il pranzetto veloce e primaverile che ti stupirà

Cous cous greco, tanto gusto e poche calorie: il pranzetto veloce e primaverile che ti stupirà fin dal primo boccone. Buonissimo!

Sicuramente avrete già provato la freschissima e gustosissima insalata greca, ma il cous cous alla greca l’avete mai assaggiato? Non sapete cosa vi siete persi finora. Sì, perché quella del cous cous greco è una ricetta veloce e leggera per un pranzetto di Primavera ricco di gusto nonostante il bassissimo apporto calorico. Il cous cous, di fatto, è un piatto originario del Marocco e di tutto il Nord Africa, diffusosi però anche in Italia e nel resto del mondo, in particolare in Sicilia e in Sardegna.

Si tratta di un piatto semplicissimo a base di granelli di semola di frumento cotti a vapore, arricchiti con gli ingredienti più svariati. Sono davvero tantissime le ricette per cucinare il cous cous: si va dalle verdure, alla carne e al pesce. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti! Ma avete mai pensato di preparare una gustosa variante alla greca?

LEGGI ANCHE: Insalata di pasta: perfetta da portare in tegamino al lavoro, provala con questi due ingredienti

Cous cous greco: la ricetta leggera, veloce e primaverile

cous cous greco
Cous cous greco con feta

Come abbiamo anticipato, il cous cous è un piatto a base di semola che ben si presta a tantissime ricette diverse. Molto diffuse sono quelle con verdure e legumi. Non mancano, poi, delle versioni ancora più ricche in cui spiccano sia la carne, per esempio il pollo, sia il pesce, basti pensare ai gamberetti. Ma il cous cous può essere preparato anche in una variante ancora più leggera, ma non per questo meno gustosa e saporita. Stiamo parlando della ricetta alla greca. Per questa preparazione avrete bisogno di:

  • cous cous precotto;
  • feta;
  • pomodorini;
  • olive nere;
  • cetriolo;
  • peperone rosso;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparazione

cous cous greco
Cous cous greco: ricetta veloce e leggera

Il concetto alla base del nostro cous cous greco è quello di riprendere grossomodo gli ingredienti tipici dell’insalata greca. Tanto per cominciare, mettete sul fuoco una pentola d’acqua con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Non appena l’acqua comincerà a bollire, spegnete il fornello e versatela in un recipiente con dentro il cous cous precotto, in modo tale da ricoprirlo completamente. Coprite il tutto con un foglio di alluminio e aspettate circa 5-10 minuti. A questo punto, sgranate i granelli di semola con l’aiuto di una forchetta e andate ad aggiungere la feta tagliata a cubetti, le olive nere, i pomodorini, il cetriolo a rondelle e i peperoni tagliati sottili. Mescolate e gustate il vostro piatto. Sentirete che sapore!

Impostazioni privacy