Saltimbocca, provatelo così: versione “scoperta” con ripieno filante, pronto in un battito di ciglia!

Il Saltimbocca è una gustosa e semplice alternativa al classico panino, ma anche alla pasta: provatelo così, versione “scoperta” con ripieno filante, pronto in un battito di ciglia!

Non sempre abbiamo il tempo di dedicarci alla preparazione di elaborati e particolari primi, così come spesso potremmo non aver voglia di accontentarci del classico panino o di un toast. La ricetta che andiamo a preparare è davvero velocissima, pronta in un battito di ciglia ed è anche molto economica, poiché ci permette di utilizzare i prodotti da consumare dal nostro frigorifero. Saltimbocca: provatelo così: versione “scoperta” con ripieno filante, un’alternativa sfiziosa e soddisfacente ai classici piatti!

saltimbocca filante
Saltimbocca, versione filante e sfiziosa: provatelo così! (fonte pixabey)

Leggi anche: Stufi dei soliti panini e toast? Provate questa variante sfiziosa ideale da gustare ovunque

Saltimbocca, versione filante e “scoperta”: originale e gustosa!

Per preparare questo sfizioso piatto avrete bisogno solo di Saltimbocca (potrete scegliere voi la tipologia, noi useremo quelli rotondi) e di qualsiasi cosa si trovi nel vostro frigo. Noi useremo del salame, dei pomodorini e del galbanino, ma voi potrete optare per tonno, mozzarella, pomodori, prosciutto, formaggio, tutto ciò che più vi piace!

Iniziamo col tagliare il Saltimbocca a metà se non è di quelli che viene venduto già separato. Capovolgiamo entrambi i lati, lasciando esposta la parte interna e più chiara. Sistemateli in una teglia con della carta da forno. Infornate per otto/dieci minuti a 180 gradi. Intanto prendete il salame, noi useremo delle fettine tagliate a pezzetti, ma potrete optare per uno già a cubetti. Sminuzziamo cinque o sei fettine di salame e facciamo lo stesso con il galbanino. Per le dosi ci regoleremo in base a quanto è grande la fetta di saltimbocca, noi useremo due fette di galbanino spesse mezzo centimetro. Laviamo e tagliamo i pomodorini e condiamoli con olio e sale.

Tirate fuori dal forno le fette di saltimbocca e sistemate sopra ogni fetta una manciata di pomodorini. Continuiamo farcendo con le fette di salame sminuzzato e il galbanino a pezzetti. Inforniamo di nuovo per altri cinque o sei minuti, fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto. Non vi resta che impiattare e servire: il saltimbocca “scoperto” e filante è pronto da gustare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Saltimbocca
Una ricetta originale e sfiziosissima! (fonte pixabey)

Usando un solo lato del saltimbocca, questo risulterà meno pesante rispetto alla classica versione ripiena.

Impostazioni privacy