Parmigiana di zucchine: non fritta, si prepara in meno di 30 minuti ed è squisita!

Parmigiana di zucchine: non fritta, si prepara in meno di 30 minuti ed è squisita, ecco il procedimento passo per passo, è facile!

Solitamente siamo abituati a sentir parlare della parmigiana di melanzane, un piatto squisito molto diffuso soprattutto al Sud Italia e amatissimo da grandi e piccoli. Avete mai assaggiato, invece, la parmigiana di zucchine? E’ una validissima alternativa a quella di melanzane e si può fare in tanti modi diversi. Se, dunque, non avete le melanzane o volete provare qualcosa di diverso, dovete assolutamente fare questa. Di sicuro stupirete tutti! Molti la preparano seguendo lo stesso procedimento di quella di melanzane, dunque friggendo prima le zucchine. La nostra ricetta, invece, è più leggera e veloce perché prepara in meno di 30 minuti con le zucchine crude e si cuoce poi direttamente in forno. Siete curiosi di sapere come si prepara passo per passo?

Parmigiana di zucchine: non fritta, farciscila così e sarà pronta in meno di 30 minuti

La parmigiana di zucchine è un piatto semplice da preparare e soprattutto buonissimo. Si tratta di un’ottima alternativa a quella ‘classica’ fatta con le melanzane ed è anche più leggera, perché prevede l’utilizzo delle zucchine crude, dunque non è fritta.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Parmigiana di zucchine non fritta
Parmigiana di zucchine: non fritta e pronta in meno di 30 minuti, un piatto imperdibile! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 2-3 zucchine
  • prosciutto cotto
  • formaggio a pasta filante o sottilette
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale
  • panna da cucina o besciamella

Per preparare una gustosa parmigiana di zucchine ‘light’ bisogna fare attenzione a tagliare queste a fette molto sottili, magari aiutandosi con una mandolina. Solo così, infatti, potrete assemblare la parmigiana con le zucchine crude, perché si cuoceranno tranquillamente in forno. Oleate leggermente una pirofila da forno e formate un primo strato di zucchine. Aggiungete il prosciutto cotto (vanno bene anche speck o altri salumi) e il formaggio a cubetti, una spolverata di sale e parmigiano e poi la besciamella o la panna. A questo punto formate un nuovo strato di zucchine e  andate avanti così finché non finiranno tutti gli ingredienti. Ricoprite la parmigiana con besciamella e una spolveraa di parmigiano e pepe. Cuocete poi in forno a 200° per circa 25-30 minuti. Se volete, potete sostituire la besciamella con la passata di pomodoro, per una versione ‘rossa’ altrettanto gustosa.

Impostazioni privacy