Parmigiana di melanzane, ne esistono due versioni: una è davvero una bomba di gusto!

Parmigiana di melanzane, ne esistono due versioni: una è davvero una bomba, ecco in cosa consiste la principale differenza.

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico del Sud Italia che può essere utilizzato come contorno ma anche come piatto unico, visto che è particolarmente ricco di ingredienti. Di certo non può essere considerata una pietanza ‘light’, ecco perché molti la preparano in particolare nel weekend, quando ci si può lasciare andare un po’ di più a tavola rispetto al resto della settimana. La parmigiana di melanzane classica, infatti, prevede la frittura delle melanzane prima dell’assemblaggio e del successivo passaggio in forno. Insomma, si tratta di un piatto elaborato, che però non è affatto difficile da preparare. Quello che non tutti sanno, però, è che esistono due versioni della parmigiana classica: ecco quali sono le differenze, una delle due è davvero una bomba di gusto!

Parmigiana di melanzane: non tutti lo sanno ma ne esistono due versioni, ecco le differenze

La parmigiana di melanzane è un piatto della nostra tradizione, ma ha ovviamente numerose varianti, in base al luogo e ai gusti di chi la prepara. Si può fare rossa, magari condita con il ragù napoletano e accompagnata da provola filante; ma si può fare anche bianca, con besciamella o panna, farcita con prosciutto cotto e provola, o un qualunque formaggio a pasta filante.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Parmigiana di melanzane 2 versioni
Sapete che esistono 2 versioni della parmigiana di melanzane? Una è davvero una bomba di gusto! (Fonte foto: Pixabay)

I condimenti, dunque, possono essere molteplici, ma quello che fa la differenza è la preparazione, o meglio la cottura delle melanzane. Nella ricetta classica queste vengono tagliate a fette e poi fritte, prima di essere assemblate in una pirofila, condite e infornate. Esistono, però, due scuole di pensiero: una è quella che abbiamo appena illustrato, secondo cui le melanzane devono essere tagliate a fette e subito fritte; l’altra, invece, prevede che le melanzane vengano tagliate a fette, infarinate, poi passate in un battuto di uovo e sale, e poi fritte. Un procedimento, questo, più lungo ma che sicuramente rende il risultato finale una vera e propria bomba di gusto! Voi quale delle due versioni preferite?

Impostazioni privacy