Contorno straordinario con 3 semplici ingredienti: risparmiare mangiando bene!

Il contorno può rappresentare spesso un’incognita, una sfida non sempre semplice: il piatto economico con 3 semplici ingredienti per risparmiare mangiando bene!

Colazione, pranzo, cena: primi, secondi, contorni, fare la spesa può essere dispendioso e stressante. Spesso vorremmo qualcosa di semplice ed economico da preparare, senza rinunciare al gusto e al sapore. La ricetta che vi proponiamo risponde a tutte queste caratteristiche: contorno economico con 3 semplici ingredienti, per risparmiare mangiando bene! Di seguito, troverete tutto il necessario e il procedimento: vi assicuriamo che il risultato sarà delizioso!

contorno economico ingredienti
Contorno con 3 ingredienti: economico ma senza rinunciare al gusto! (fonte pixabey)

Leggi anche: Pollo e piselli: secondo e contorno cotti insieme con un ‘tocco’ finale indimenticabile!

Economico ma senza rinunciare al gusto: il contorno perfetto!

La nostra lista degli ingredienti sarà molto breve, basterà acquistare pochi prodotti: il resto lo troverete già in casa. Ecco di che si tratta:

  • mezzo chilo di patate;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • una mozzarella (circa 200 grammi).

Procediamo alla preparazione. Lavate e sbucciate le patate e mettetele a bollire in acqua salata. Per controllare la cottura utilizzate una forchetta: quando riuscirete a infilzarle saranno pronte. Scolatele e lasciate raffreddare per bene. Usate uno schiacciapatate per trasformarle in una crema e sistematele in un recipiente. Preparate una teglia con della carta da forno. Condite le patate con sale, pepe e parmigiano.

Tagliate la mozzarella a pezzetti e preparate il prosciutto e del pangrattato. Staccare dei pezzi dall’impasto di patate e formate una sorta di pizzetta con le mani. Sistemate al centro un paio di cubetti di mozzarella e impastate di nuovo, formando una pallina. Rotolate la pallina nel pangrattato. Prendete una fettina di prosciutto e arrotolate la pallina all’interno, fermando la chiusura con uno stuzzicadenti. Sistemate sulla carta da forno e procedete così fino a quando non avrete terminato l’impasto di patate. Infornate a 160 gradi per dieci minuti o quindici minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

patate
Sfiziose e saporite: palline di patate ripiene al forno (fonte pixabey)

Consiglio extra: potete usare qualsiasi affettato per avvolgere le vostre palline. Inoltre, potete condire le patate con le spezie che preferite!

Impostazioni privacy