Dessert freddo al cacao: senza cottura, pronto in un lampo e da gustare in qualsiasi momento!

Nel periodo primaverile che precede l’estate inizia a farsi strada la voglia di freschezza: provate il nostro dessert freddo al cacao, senza cottura, pronto in un lampo e da gustare in qualsiasi momento!

Questa semplice preparazione può essere assaporata in un bicchiere o vasetto, come dolce al cucchiaio, ma anche essere spalmata su brioche o biscotti, come fosse una crema. Dessert freddo al cacao: senza cottura, pronto in un lampo e adatto a qualsiasi momento! Sorprendente i vostri amici con questa sfiziosa e rinfrescante ricetta, perfetta per la primavera e l’avvicinarsi dell’estate. Pronti a iniziare?

dessert cacao
Fresco, delizioso e pronto in un lampo: dessert al cacao (fonte pixabey)

Leggi anche: Spuntino squisito e sano: dolce al cucchiaio extra light che unisce gusto e leggerezza!

Dessert al cacao: fresco, squisito e pronto in un lampo

Pochi semplici ingredienti per realizzare questa meraviglia:

  • 250 ml di panna;
  • 30 grammi di cioccolato fondente;
  • 20 grammi di cacao amaro;
  • 100 ml di latte;
  • 50 grammi di zucchero a velo.

Ricordate di lasciare in frigo la panna fino all’ultimo, occorre che sia ben fredda. Il latte, invece, tiriamolo fuori dieci minuti prima per dargli il tempo di acclimatare. Facciamo fondere il cioccolato fondente in un pentolino e, appena intiepidito, versiamolo in un recipiente. Aggiungiamo il latte e il cacao amaro, usando un frullino per amalgamare gli ingredienti. A parte, montate bene la panna con lo zucchero a velo, dovrà essere spumosa e compatta. Andiamo ora ad unire i due composti. Con una spatola aggiungiamo la panna alla ciotola col cacao, compiendo un movimento dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarla. Procediamo poco alla volta fino a quando la panna sarà terminata.

Lasciamo riposare in frigo almeno un’ora. Al momento di servirla, dividiamola in bicchieri, tazze o barattolini. Spolveriamo con nocciole, farina di cocco o scaglie di cioccolato, ma anche praline o decoriamo con le fragole. Il nostro dessert al cacao, fresco e gustoso, è pronto da assaporare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

cioccolato
Elegante e squisito: un dessert unico e semplicissimo (fonte pixabey)

Consiglio extra: con lo stesso procedimento potrete realizzare questo dessert anche al cioccolato bianco o al latte!

Impostazioni privacy