Vellutata di broccoli: saporita e ricca di nutrienti, si prepara in poco tempo ed super versatile!

Salutari e ricchi di nutrienti, i broccoli sono una pietanza genuina e saporita: li avete mai provati in versione vellutata, pronta in poco tempo e super versatile!

I broccoli possono essere presentati in molti modi diversi: con la pasta, come contorno ma anche in versione farcitura per pizze e rustici. Salutari e ricchi di nutrienti, si preparano in poco tempo e sono una fonte preziosa per il benessere del nostro corpo. Se, però, siete stanchi delle solite ricette, possiamo venire in vostro soccorso: provate i broccoli in versione vellutata! Semplice da cuocere, deliziosa e, soprattutto, versatili: potrete gustarla nel modo che preferite a pranzo o cena!

vellutata broccoli
Broccoli, provateli in versione vellutata: saporita e nutriente! (fonte pixabey)

Leggi anche: Vuoi far mangiare i broccoli ai tuoi bambini? 2 ricette che li conquisteranno!

Vellutata di broccoli: nutriente e sana, oltre che squisita!

Realizzare questa sorprendente vellutata è davvero semplice. Munitevi di questi ingredienti:

  • 300 grammi di broccoli;
  • 30 grammi di parmigiano;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • mandorle.

Come prima cosa lavate e pulite i vostri broccoli, se avete scelto di utilizzare quelli freschi e non i surgelati. Prepariamo una padella e aggiungiamo un filo abbondante di olio e uno spicchio d’aglio che andremo a eliminare dopo la rosolatura. Procedete quindi a versare i broccoli e aggiungete una tazzina d’acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per dieci, quindici minuti. Salate e aggiungete il pepe nelle dosi che preferite.

Procediamo con il secondo passaggio. Versiamo i broccoli in un frullatore e aggiungiamo il parmigiano e un altro filo d’olio. Frulliamo fino a quando non avremo ottenuto una crema senza grumi. Se il composto fosse troppo liscio, aggiungete un altro cucchiaio di acqua tiepida. Controllate il sale e, se di vostro gradimento, aggiungete un pizzico di forte. Versiamo in un recipiente e aggiungiamo delle mandorle tritate. Lasciate raffreddare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

broccoli
Pronta in pochi minuti! (fonte pixabey)

Potrete usare la vellutata per condire la pasta, ma anche da gustare con dei crostini come fosse una zuppa. Ancora, potrete accompagnarla a molti secondi come contorno: è una preparazione davvero molto versatile!

Impostazioni privacy