Rotolo di pan di spagna: come evitare che si spacchi quando lo avvolgiamo, trucco infallibile

Il rotolo di pan di spagna è uno dei dolci più buoni e amati che ci sia: come evitare che si spacchi quando lo avvolgiamo, trucco infallibile

Il rotolo di pan di spagna è una delle preparazioni più amate che ci sia, al cioccolato ma anche farcito con crema e frutta, è un dolce amatissimo che mette d’accordo tutti. Nonostante il procedimento per realizzarlo sia piuttosto semplice, avvolgerlo senza rovinarlo è una vera e propria sfida che, spesso, rovina il risultato. Come evitare che il vostro rotolo di pan di spagna si spacchi: usate questo trucco infallibile e ci riuscirete al primo colpo! Vediamo insieme come fare.

rotolo pan di spagna
Come evitare che il rotolo di pan di spagna di spacchi (fonte pixabey)

Leggi anche: Crema pasticcera troppo liquida o densa? Il trucco semplicissimo usato dagli chef

Come evitare che il rotolo di pan di spagna di rompa quando lo avvolgiamo?

Una preparazione semplice e versatile che possiamo farcire in base al nostro gusto. Ideale in estate e in invero, da servire come dolce della Domenica ma anche come dessert ai nostri ospiti. Il rotolo di pan di spagna è una vera chicca, una ricetta piuttosto facile da realizzare, sebbene il momento dell’assemblaggio possa essere difficoltoso. Andiamo a scoprire un trucco infallibile che ci permetterà di avvolgerlo senza rischiare di spaccarlo!

Dopo aver infornato il nostro pan di spagna, seguendo le istruzioni e aver atteso che sia cotto al punto giusto, ci tocca estrarre la teglia dal forno. Sistematevi su un ripiano dove avrete spazio e libertà di movimento. La prima cosa che dovete fare è coprire immediatamente il pan di spagna, con una pellicola o con un canovaccio. È fondamentale, affinché resti elastico, che il calore non si disperda e il pan di spagna non si “secchi”. A questo punto arrotoliamo lentamente. Fate in modo che il primo giro sia ben stretto, tutti gli altri seguiranno. Lasciate quindi che il pan di spagna si raffreddi già arrotolato, non preoccupatevi: al momento di farcirlo sarà ormai elastico e potrete srotolarlo e guarnirlo per poi tornare ad avvolgerlo. Ricordate che deve esserci sempre della carta da forno all’interno del rotolo quando lo avvolgete o il pan di spagna si attaccherà una volta avvolto su se stesso!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

rotolo
Il trucco infallibile per avvolgere il vostro rotolo senza romperlo (fonte pixabey)

Siate delicati ma decisi e il risultato sarà perfetto!

Impostazioni privacy