Come riconoscere quando l’impasto è ben lievitato: il trucco semplicissimo di cui non potrai più fare a meno

Come riconoscere quando l’impasto è ben lievitato: il trucco semplicissimo di cui non potrai più fare a meno. Assolutamente da provare!

Il segreto per preparare del pane o una pizza davvero fenomenali e altamente digeribili è quello di far lievitare per bene l’impasto. Tuttavia, non è sempre facile capire se in effetti la pasta ha completato perfettamente il processo di lievitazione.

Ad ogni modo, per non correre il rischio di cucinare e servire una pietanza che può far male a noi e ai nostri ospiti, c’è un trucchetto davvero semplicissimo a cui potrete ricorrere per capire se l’impasto è ben lievitato. Siete curiosi di conoscerlo? Allora proseguite con la lettura del nostro articolo.

LEGGI ANCHE: Si può congelare il lievito madre? Consigli e segreti per evitare brutte sorprese

Lievitazione: gli errori da evitare

impasto ben lievitato
Gli errori da evitare durante la lievitazione

Come più volte abbiamo ricordato, la lievitazione è un processo davvero fondamentale per ottenere dei prodotti di qualità e allo stesso tempo altamente digeribili. Tuttavia, per quanto se ne parli spesso, ci sono una serie di errori molto comuni che si tendono a commettere quando si preparano i lievitati. In particolare questi riguardano:

  • la temperatura e l’umidità: quando si prepara e si mette, poi, a lievitare un impasto è fondamentale scegliere il luogo di lavoro ideale, sia in termini di temperatura che di umidità. È, infatti, molto importante evitare gli spifferi e lasciar riposare la pasta a circa 28 gradi;
  • il tempo: il secondo dettaglio a cui fare attenzione è il tempo di lievitazione. Non bisogna avere fretta, perché si tratta di un processo lungo e naturale;
  • il sale: un errore molto grave è quello di aggiungere il sale nel bel mezzo della preparazione dell’impasto. In realtà, va messo solo come ultimo ingrediente;
  • la farina: attenzione anche alla scelta della farina. Meglio optare per quella di tipo 0, 1 e 2 o per la manitoba.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il trucco semplicissimo per capire se l’impasto è ben lievitato

impasto ben lievitato
Il trucchetto per capire se l’impasto è ben lievitato

Al di là delle indicazioni da seguire, per capire veramente se un impasto è ben lievitato è possibile ricorrere ad un trucchetto geniale, ma allo stesso tempo semplicissimo. Una volta trascorso il tempo necessario, staccate una pallina di pasta e provate ad immergerla in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Se questa dopo qualche istante tornerà a galla, allora vorrà dire che l’impasto ha completato il processo di lievitazione ed è finalmente pronto per la vostre ricette.

 

Impostazioni privacy